Storica nomina all’IPA che riunisce, a livello mondiale, il settore dell’editoria. Come Vice Presidente è stata eletta la brasiliana Karine Pansa.
L’International Publishers Association (IPA) è una delle federazioni più prestigiose al mondo di associazioni di editori nazionali, da quello dei libri a quello dei giornali, non dimenticando il digitale. Numerose e delicate le tematiche che segue, a cominciare dalla censura e dal diritto d’autore, con l’Italia che vi aderisce attraverso l’Associazione Italiana Editori (AIE).
Fondata nel 1896 a Parigi, l’ha sede a Ginevra, in Svizzera, con membri che comprendono oltre 83 organizzazioni di 69 paesi in tutto il mondo.
Con una nota sul proprio sito internet, l’Associazione ha comunicato le votazioni per la nomina dei nuovi vertici dell’IPA, , in carica a partire dal 2021 per un mandato della durata di due anni.
In seguito alle elezioni online tenutesi a novembre, in cui tutti i membri effettivi dell’IPA hanno potuto votare, la scelta è ricaduta su Bodour Al Qasimi (Kalimat Group, Emirati Arabi Uniti) come Presidente eletto dell’IPA, con Karine Pansa (Girassol Brasil Edições, Brasile) come Vice Presidente eletto alla prima Assemblea Generale IPA virtuale.
Con questa scelta, Bodour Al Qasimi, 42 anni, degli Emirati Arabi Uniti, diventa la seconda donna eletta a presidente in 124 anni e soprattutto la prima donna, araba e musulmana, a ricoprire questa importante carica.
Figlia dell’emiro di Sharjah, dopo gli Studi universitari a Cambridge e Londra, Bodour Al Qasimi si dedica subito al mondo della pubblicazione. Nel corso della sua carriera, ha portato al successo alcune iniziative che hanno avuto un notevole impatto sull’offerta culturale degli Emirati Arabi Uniti.
La neo presidente IPA ha portato anche avanti la sua visione di supportare l’industria del libro a livello internazionale con la fondazione di ‘Publis-Her’, una piattaforma che cerca di costruire una comunità globale di editori guidata da donne, nonché di migliorare la diversità e l’inclusione nel settore editoriale internazionale.
Sheikha Bodour Al Qasimi ha lottato con forza per i diritti dei bambini e dei giovani adulti per poterli fare accedere a strumenti e contenuti digitali innovativi capaci di migliorare il loro futuro. Nel 2007 ha fondato il Kalimat Group (KG), che oggi è il leader regionale nel campo dell’editoria per bambini in arabo.
“Essendo la seconda donna ad assumere il ruolo di Presidente in 124 anni, questo è un importante progresso nei nostri sforzi per promuovere la diversità e l’inclusione. – ha commentato la nuova Presidente – Dare il buon esempio mette l’IPA su una base ancora più solida per sostenere la causa di un’industria editoriale diversificata. Ho intenzione di lavorare a stretto contatto con tutti i nostri membri per aiutare il nostro settore a riprendersi dalle devastazioni del 2020 e passare senza problemi a un mondo post-COVID, e per impostare il nostro settore su un nuovo binario brillante”