![cop-4 copia](https://notiziario.uspi.it/wp-content/uploads/2020/10/cop-4-copia-2-696x392.jpg)
I dati di agosto sull’informazione online, redatti da Comscore, riportano interessanti crescite ma, cosa più importante, nessun calo notevole nel mese delle ferie e della chiusura degli uffici. Complice sicuramente la situazione particolare di questo 2020. Agosto, infatti, è stato il mese degli spostamenti e di conseguenza del graduale aumento dei casi di Covid-19.
In ogni caso, la popolazione digitale italiana si è stabilizzata sui 40,2 milioni, registrando un aumento del 4% degli utenti unici e del 6% del tempo speso rispetto all’agosto 2019. Rispetto a luglio, l’ottavo mese del 2020 ha registrato un’audience dei quotidiani online sostanzialmente stabile, con una crescita del 5% su base annua per quanto riguarda gli utenti, percentuale che sale al 20% per le Local news.
![](https://notiziario.uspi.it/wp-content/uploads/2020/10/Comscore-agosto-2020-Primaonline-big-1-349x1024.jpg)
Guardando più nel dettaglio la classifica elaborata da Primaonline.it, si nota qualche cambiamento sul podio. Al primo posto torna dopo qualche mese, Ciaopeople (associato USPI, editore di Fanpage, Cookist e Ogha), con 31,2 milioni di visitatori unici mensili, registrando il +13% rispetto al mese precedente.
La novità riguarda il secondo posto della classifica, che vede il network Evolution Adv (con 74 testate) salire a 30,7 milioni grazie anche all’aggiunta in agosto di tre nuove testate (Calciomercato24.com, Eccellenzemeridionali.it e Orizzontescuola.it).
Citynews, invece, dal primo posto di luglio 2020, scende al terzo con 27,8 milioni di visitatori unici. l’editore con 50 testate metropolitane sparse su tutto il territorio nazionale, però, è il primo per quanto riguarda il tempo speso (243 milioni di minuti totali).
Bene il mondo dell’informazione settoriale: rispetto all’anno precedente, infatti, si registrano crescite significati nelle testate di motori (+24%), viaggi (+18%), sport (+10%), lifestyle, bellezza (+34%) e cucina (+31%).