Per il nono incontro con “I mercoledì degli editori”, USPI ha pensato di invitare in diretta Facebook il Consigliere Regionale dell’Emilia Romagna, Manuela Rontini, Presidente della commissione Politiche Economiche e Presidente della Commissione politiche sociali e della salute, il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia Romagna, Daniele Baruffi, e l’editore di PiùNotizie.it, membro della Giunta e Consigliere nazionale USPI, Salvatore Sangermano per parlare di contributi all’editoria locale e di come le Regioni stesse si stiano muovendo (e si siano mosse) per aiutare e sostenere il settore editoriale, fortemente colpito dai cali drastici di introiti pubblicitari durante l’emergenza sanitaria da Covid-19.
Settore che in ogni caso ha portato avanti con serietà e professionalità il suo lavoro, durante tutto il periodo di lockdown, (ri)dimostrandosi fondamentale per la tenuta della nostra democrazia, ma soprattutto un punto fermo per tutti i cittadini che volevano tenersi informati.
L’editoria locale, come più volte evidenziato, in questa situazione ha ricoperto un ruolo fondamentale, mantenendo consapevoli e informati tutti gli italiani che ad essa si sono affidati, quale presidio di professionalità, verità e tempestività.
Domani, mercoledì 15 luglio 2020, quindi saremo in diretta sulla pagina Facebook Unione Stampa Periodica Italiana, sempre dalle ore 18:00, con Francesco Saverio Vetere, Segretario Generale USPI e Sara Cipriani, Vice Segretario Generale.
Proprio domani, infatti, scade il termine per presentare la domanda per il bando da 1 milione di euro stanziato dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere le imprese e gli altri soggetti dell’informazione locale operanti sul territorio regionale. Il contributo locale ha l’obiettivo di sostenere le imprese e gli altri soggetti dell’informazione e dell’editoria operanti sul territorio regionale, alle prese con la difficile situazione socio-economica generata dall’emergenza Covid-19.
“Si tratta di uno stanziamento straordinario annunciato dal Presidente Bonaccini che si aggiunge alle risorse destinate all’attività ordinaria di comunicazione istituzionale della Regione. Vogliamo dare un segnale immediato all’informazione locale, che ha avuto un ruolo fondamentale durante l’emergenza sanitaria, ritrovandosi anch’essa alle prese con le ripercussioni economiche dovute alla crisi che ne è seguita. L’obiettivo è quello di sostenere più soggetti possibile, prestando attenzione anche a realtà forse piccole come dimensioni aziendali, ma radicate e presenti nei territori, come le testate web o i settimanali e i periodici locali, spesso gestiti da società i cui titolari sono i giornalisti stessi. […] Un ulteriore milione di euro stanziato per una misura più strutturale di sostegno al settore dell’editoria, attenta al lavoro di chi vi opera ogni giorno”, aveva scritto per il lancio dell’iniziativa il Sottosegretario alla Presidenza, Davide Baruffi, sul sito della Regione.
Vi ricordiamo che potete rivedere tutto gli scorsi otto incontri sulla pagina Facebook Unione Stampa Periodica Italiana, sul canale Youtube di USPINews e sul NotiziarioUSPI.it, dove troverete anche dei resoconti degli appuntamenti con “I mercoledì”.