Carlo Parisi, Direttore di giornalistitalia.it, si dimette dalla dirigenza della FNSI: “Il 2 luglio mi sono dimesso da segretario generale aggiunto della FNSI e consigliere di amministrazione della Casagit, oggi mi dimetto da componente della Giunta esecutiva FNSI e venerdì prossimo rassegnerò, in Consiglio Direttivo, le dimissioni da segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria. Tutte le cariche sono, infatti, incompatibili con quella di consigliere di amministrazione dell’INPGI, carica alla quale sono stato eletto il 1° luglio scorso nella lista “Stampa Libera e Indipendente”.
Dopo un saluto generale a tutti i colleghi sindacalisti e giornalisti con cui Parisi ha avuto l’occasione di lavorare in 18 anni nella FNSI (35 totali di carriera giornalistica) si dimette, quindi, per ricoprire il nuovo incarico presso l’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani. “Una scelta non certo di comodo, considerato che rischia seriamente il commissariamento se, entro il 31 dicembre prossimo, non riuscirà a trasmettere ai ministeri vigilanti un bilancio tecnico attuariale che attesti l’esito delle iniziative di risanamento intraprese. Una scelta difficile, ma necessaria nel momento più drammatico per l’INPGI e la professione giornalistica, sempre più devastata da una crisi strutturale che impone un radicale cambiamento di rotta rispetto ai modelli tradizionali”, scrive sul giornalistitalia.it il Direttore Parisi.
Infine Parisi dedica un ringraziamento speciale a Giancarlo Tartaglia, “un padre, un fratello, un amico, un Maestro. Un patrimonio al quale la categoria non deve tanto, deve tutto. Senza lui, tanti colleghi non avrebbero avuto gli strumenti contrattuali necessari a tutelare lavoro e diritti. Senza lui e i suoi preziosissimi appunti, tanti dirigenti non avrebbero neppure aperto bocca in molteplici occasioni importanti”.
Da parte di USPI auguriamo un buon lavoro al nuovo Consigliere di Amministrazione dell’INPGI.