In edicola si paga con lo smartphone

L’Accordo Tinaba – SNAG Milano (Sindacato Provinciale Autonomo Giornalai) offre ai lettori la possibilità di acquistare  quotidiani e riviste tramite telefonino.

«Nell’edicola del futuro non scompaiono i quotidiani, ma solo le monete. – si legge in un comunicato di Tinaba È questo l’obiettivo dell’accordo ufficializzato durante la Milano Digital Week tra Tinaba e SNAG Milano, per promuovere i pagamenti digitali con la App nelle edicole metropolitane e della provincia a partire dalle prossime settimane».

Tinaba ha sviluppato una App completamente gratuita per inviare, aggregare e condividere il denaro a costo zero. Tinaba nasce dal gruppo Sator, una delle principali realtà indipendenti per investimenti di medio-lungo periodo. Tuttavia non è una banca, ma lo strumento in grado di avvicinare le banche alle persone. In Italia il partner in esclusiva  è Banca Profilo.

«Le edicole sono tutt’ora custodi della informazione di qualità. – ha spiegato Matteo Arpe, Amministratore Delegato della società, in occasione dell’incontro di apertura della Digital Week a Edicola 2.0 Bistrot in compagnia di Alessandro Rosa, presidente di SNAG Milano – Noi vogliamo trasformarle in una avanguardia della digitalizzazione, facendole diventare un terminale di conoscenza sul territorio per gli editori. Tra gli obiettivi del nostro accordo c’è anche quello di riavvicinare i giovani alla lettura dei quotidiani».

Le prime due edicole a entrare nel futuro dei pagamenti digitali sono Edicola 2.0 Bistrot del City Life Shopping District ed Edicola 2.0 di Corso Garibaldi 83 a Milano.
Entro fine marzo dovrebbero essere una ventina le edicole del capoluogo lombardo in cui sarà possibile acquistare con la App Tinaba, in vista di una futura diffusione anche nel resto del Paese.

La App, infatti elimina, i costi di transazione ed assicura agli esercenti un servizio conveniente anche sui micro pagamenti. Il “portafoglio digitale” dell’acquirente e quello dell’edicolante entreranno in comunicazione in modo immediato e sicuro e con un solo tap sullo smartphone, concluderanno il pagamento.

«L’accordo con SNAG Milano – ha precisato Nicola Giorgi, Managing Director di Tinaba – ci permetterà di conoscere le esigenze degli edicolanti e di lavorare con loro per migliorare e implementare i nostri servizi, per avvicinare sempre di più i commercianti alle abitudini di consumo, soprattutto dei giovani».

«Consideriamo questo con Tinaba un accordo importante, – ha ribadito Alessandro Rosa che consentirà agli edicolanti di avvicinarsi ai sistemi di pagamento digitali, diffondendo questa innovativa app in ogni parte d’Italia grazie alla presenza così capillare delle edicole nel nostro Paese e alla relazione di fiducia che tradizionalmente lega chi rivende i giornali ai propri clienti».

Edicola di giornali (foto da www.flickr.com, autore Luca Rossato – licenza CC BY-NC-ND 2.0)