Il 3 maggio di ogni anno ricorre la Giornata mondiale della libertà di stampa, proclamata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1993, per evidenziare l’importanza della libertà di stampa e ricordare ai governi il loro dovere di sostenere e far rispettare la libertà di parola, in Italia e nel mondo.
Quest’anno, per il pomeriggio di domenica 3 maggio, l’associazione culturale Territori “propone una serie di incontri ‘ConversAzioni’ per valorizzare il significato ed attualizzare l’importanza della libertà di stampa nel 2020”. Un pomeriggio di incontri live per affrontare temi di attualità dove il protagonista è il giornalismo ed i giornalisti.
Le ore pomeridiane, a partire dalle 15:00, saranno l’occasione per 4 conversazioni online proposte per “poter riflettere sul giornalismo e sul ruolo dei giornalisti, senza filtri, a schiena dritta, con la consapevolezza che la ricerca della verità e della notizia premiano anche se alla distanza (spesso troppo lunga)”.
L’obiettivo di questo progetto è creare nel 2021 il primo Festival della Libertà di Stampa, dedicato a editori e giornalisti.
Il programma:
- Ore 15-16 Sfatiamo il mito delle FakeNews: sui media di riferimento non esistono. Come difendersi e come combattere le notizie che altro non sono che bugie. Conversazione con Lucia Scajola (NewsMediaset), Michele Brambilla (Quotidiano Nazionale), Franco Ferraro (Sky), Isaia Invernizzi ( L’Eco di Bergamo), Claudio Del Frate (Corriere della Sera). Conduce Patrizia Corgnati;
- Ore 16-17 Scrivere e vivere con la paura e sotto scorta. Conversazione con Michele Albanese, consigliere nazionale Fnsi con delega alla legalità, giornalista sotto scorta. Presidente ‘Unci Calabria, il Gruppo di specializzazione dei cronisti del Sindacato Giornalisti della Calabria. Conduce Angela Panzera;
- Ore 17-18 Il mestiere del giornalista oggi. Conversazione con Filippo Paganini (Presidente Ordine Giornalisti Liguria) e Beppe Gandolfo (Consigliere Ordine Nazionale Giornalisti). Conduce Marilena Lualdi;
- Ore 18-19 La situazione economica dell’editoria locale al tempo del Coronavirus tra radio, tv, on line e carta. Conversazione con Francesco Saverio Vetere (Segretario Generale Uspi), Gaspare Borsellino (Presidente Italpress), Marco Farina (Vicepresidente Netweek), Valerio Maccagno (Il Saviglianese). Conduce Enrico Anghilante;
L’associazione Territori, inoltre, invita tutti i media ad aderire all’iniziativa, contribuendo alla diffusione nei seguenti modi:
– Pubblicando il comunicato dell’iniziativa;
– Mandando in onda la diretta dell’evento sulla propria pagina Facebook o sul sito del media che si gestisce;
– Facendo un post della diretta sulla propria pagina Facebook.
Il comunicato poi aggiunge che tutti coloro che aderiranno quest’anno all’iniziativa otterranno una citazione con link sulla pagina del sito www.giornatalibertadistampa.it e saranno informati e coinvolti (se riterranno) nel progetto Festival della Libertà di Stampa 2021. Per aderire è necessario scrivere a info@giornatalibertadistampa.it.
Tutte le coordinate per le dirette verranno fornite in un altro comunicato che uscirà venerdì 1° maggio e tutti i rimandi saranno inoltre presenti sul sito dell’evento su cui si potranno seguire anche tutti gli incontri. Gli stessi saranno visualizzabili anche sui quotidiani online, pagine social e siti di editori che aderiranno all’iniziativa (editori cartacei, editori on line, editori radiofonici ed editori televisivi).
Aggiornato al 2 maggio 2020, ore 13:37.