È stato istituito un Osservatorio e un laboratorio di studio e ascolto che si occuperà di analizzare le tendenze degli over 65 nell’era digitale.
La ricerca SWG è nata a supporto del “Grey Scale Economy Lab”, un progetto promosso da Havas PR, in collaborazione con la società di ricerche di mercato e di opinione.
“Una generazione attiva che si sente giovane e desiderosa di esplorare la nuova era digitale”, spiega Riccardo Grassi, coordinatore dell’indagine. “Una generazione molto lontana dagli stereotipi consolidati, ma che dopo avere affrontato la rivoluzione culturale del 1968 durante la propria giovinezza è pronta a rimettersi in gioco e a rispondere alla sfida della società digitale”, aggiunge.
Un po’ di numeri presentati dalla ricerca:
- Il 54% degli over 65 si sente del tutto a proprio agio nella società globale;
- il 79% di loro dedica almeno un’ora della settimana a navigare su internet;
- il 54% guarda frequentemente la tv (dato in netto calo);
- solo il 15% dedica almeno un’ora della settimana ad attività di tipo religioso;
- gli ultrasessantacinquenni sono informati per l’87%;
- hanno molti hobby e voglia di mettersi alla prova su cose nuove 78%;
- il 38% vorrebbe possedere sistemi di domotica controllabili da smartphone;
- il 47% si interessa alle nuove mode e tendenze, ma in generale sono orgogliosi della loro autonomia;
- il 58% dichiara bassa la fiducia per le banche e i loro servizi.
“Havas Pr partendo dall’osservazione e dallo studio del fenomeno di cambiamento generazionale in corso, si propone di supportare e contribuire alla valorizzazione del ruolo dei nuovi over 65, attraverso l’individuazione di codici in grado di reinterpretare la terza età, un ‘momento attivo’ di opportunità e di ri-presa in carico, in piena consapevolezza, della vita” ha dichiarato il CEO di Havas Pr Caterina Tonini.