La società Reply pubblica i dati relativi agli investimenti pubblicitari online nell’ambito dell’Osservatorio FCP-Assointernet per il periodo di gennaio-settembre.
Questi primi 9 mesi dell’anno chiudono con un modesto segno positivo a +4,6%, ma si attesta una leggera contrazione se si fa riferimento al solo mese di settembre 2024 (-1,1%).
“Nonostante un leggero rallentamento a settembre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il trend complessivo del 2024 si conferma solido” afferma Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet. “In previsione del 2025, l’associazione è già al lavoro su nuovi progetti e iniziative, frutto della collaborazione attiva dei suoi membri, con l’obiettivo di sostenere in modo ancora più efficace la crescita e lo sviluppo del settore digital nel nostro Paese”.
I dati dell’Osservatorio
Per quanto riguarda la categoria device, sono gli smartphone che registrano un segno positivo (+2,9%), contrapponendosi al desktop/tablet che si sgonfia a -3,9%. Peggiori le percentuali in termini di fruizione rispetto ad agosto 2024: sia app che browsing sono in negativo a settembre, rispettivamente -4,8% e -0,8%.
“I formati display mantengono una posizione di rilievo nel panorama degli investimenti pubblicitari digitali, mentre gli Inserzionisti dimostrano un crescente interesse per le iniziative progettuali, in particolare nell’ambito dei social media e dei progetti speciali, e per i formati video”, dichiara Branca.
Articolo di T.S.