OdG, corsi formativi on demand e in piattaforma: gli aggiornamenti

La piattaforma dedicata alla formazione professionale dell’Ordine dei Giornalisti (OdG) offre 2 nuovi corsi on demand.

Il primo, intitolato “Usare l’Intelligenza Artificiale in redazione“, è composto da 4 moduli e si propone di fornire un approfondimento pratico e mirato sull’utilizzo dell’IA nel giornalismo. L’obiettivo del corso è quello di illustrare come l’IA possa supportare il lavoro quotidiano dei giornalisti, esplorando le opportunità, i rischi e le normative associate. Focus del corso è il principio di non sostituzione dell’intervento umano ma piuttosto il suo arricchimento e la velocizzazione del processo creativo iniziale. 

Il secondo corso è una versione in lingua tedesca del modulo “Genesi e Principi generali della deontologia giornalistica“. Il corso è già disponibile in italiano, ora accessibile per i professionisti che operano in contesti germanofoni.

È importante segnalare un aggiornamento: alcuni corsi precedentemente disponibili sono stati rimossi dalla piattaforma online poiché gli argomenti trattati non risultano più completamente attuali. I corsi eliminati includono “La Tempesta Perfetta”, “Istituzioni UE e Covid”, “Geopolitica della libertà di stampa” e “Presunzione di innocenza”.

Per coloro che avevano già iniziato uno di questi corsi, è stato concesso tempo fino al 15 novembre per completarli.

Articolo di T.S.