Elezioni USA: attenzione alle frodi con deepfake 

Le autorità statunitensi hanno interrotto più di 20 operazioni illegali che si sono servite di deepfake per diffondere disinformazione in relazione alle elezioni presidenziali americane. 

Elezioni USA: il deepfake strumento di frode

Il 5 novembre 2024, gli Stati Uniti d’America eleggeranno il loro presidente in una delle elezioni più tese della storia moderna. Da una parte il candidato repubblicano Donald Trump, dall’altra la democratica Kamala Harris, e nel mezzo una folla di elettori sempre più coinvolti. 

Non sorprende dunque che l’Intelligenza Artificiale (IA) e i deepfake, di recente distinti come ultima frontiera della disinformazione, vengano utilizzati da quegli stessi elettori come strumenti per tentare di smuovere la direzione delle elezioni

Anno di elezioni

Non si parla di singoli post ma di veri e propri articoli fatti di falsità, e il fenomeno non riguarda unicamente gli Stati Uniti. Sono stati rilevati simili fenomeni anche in Ruanda, dove si sono tenute le elezioni presidenziali il 15 luglio di quest’anno e in India, dove le elezioni parlamentari sono andate avanti tra il 19 aprile e il 1° giugno. È stato rilevato anche durante le elezioni europee.

Secondo la compagnia di machine learning Clarity, i deepfake aumentano ogni anno del 900%.

M.F.Z.