Copilot, il sistema di Intelligenza Artificiale (IA) creato da Microsoft, arriva anche su WhatsApp. Sarà possibile parlarci e interrogarlo a proprio piacimento.
Copilot arriva su WhatsApp
Copilot è un’Intelligenza Artificiale particolare. Sul sito di Microsoft viene descritto come “il tuo AI companion quotidiano”.
Il sistema, a partire dal nome, è inteso per essere un assistente e una guida nella quotidianità, nel lavoro creativo e nelle faccende. Si può utilizzare per snellire le query nei motori di ricerca, ricevere assistenza nell’utilizzo delle app e dei programmi, o semplicemente organizzare meglio le proprie giornate lavorative.
Il progetto sta allargando il proprio approccio, ed è sul punto di approdare anche su WhatsApp.
Come funziona Copilot
La versione WhatsApp di Copilot si presenta come un contatto aggiuntivo in rubrica, con il quale si può interagire come un effettivo contatto. Il sistema è programmato per interagire con gli utenti in maniera personalizzata, rivolgendosi a ciascuno in maniera differente a seconda delle sue esigenze. Risponderà alle domande, metterà a disposizione informazioni o controllare il contenuto e la formattazione di documenti web.
Sarà possibile utilizzarla sia nell’applicazione mobile di WhatsApp, che in WhatsApp Web. Nonostante la sua lingua di base sia l’inglese sarà possibile farlo conversare in italiano, rispondendogli in tale lingua o chiedendo di parlare in italiano a voce.
M.F.Z.