Nuovo strumento per migliorare l’interazione con l’IA. È la novità lanciata da OpenAI su ChatGPT e si chiama Canvas.
In cosa consiste
La nuova interfaccia consiste in una finestra separata accanto alla tradizionale chat, che dà la possibilità a uno spazio di lavoro per progetti di scrittura e codifica.
La novità permette di generare testi o codici “direttamente su Canvas”, offre agli utenti la possibilità di evidenziare sezioni da modificare. Il tutto mira a consentire un utilizzo più intuitivo e efficace di ChatGPT, soprattutto nel supporto a compiti più complessi e nella redazione di codici o documenti.
Gli utenti di Canvas possono facilmente generare una bozza di email nella nuova finestra di lavoro, modificarne la lunghezza e personalizzare il tono di specifiche frasi su richiesta. Per gli sviluppatori, le nuove opzioni includono la possibilità di aggiungere commenti in linea al codice e di richiedere a ChatGPT spiegazioni dettagliate o modifiche agli stessi.
Tempistiche per l’utilizzo
La funzionalità sarà disponibile inizialmente in beta per gli utenti di ChatGPT Plus e Teams, e successivamente per gli utenti Enterprise ed Edu. Una volta superato il periodo di test, OpenAI intende allargare l’utilizzo dello strumento anche agli utenti gratuiti di ChatGPT.