Il cambiamento spaventa quasi sempre e quello tecnologico non fa eccezione, porta sempre con sé timori anche dovuti dalla poca conoscenza che si ha della novità.
Uno studio di Deloitte (“Digital Consumer Trends 2020”), condotto tra maggio e giugno di quest’anno, afferma che la tecnologia 5G al centro dei timori di un italiano su tre.
Questa nuova tecnologia spaventa gli abitanti dello Stivale molto più del resto degli europei intervistati (35.150 persone in 22 paesi).
Si temono i possibili rischi sulla salute, nonostante vari studi abbiano già certificato la falsità di tali affermazioni. Questa concezione distorta colpisce in Italia principalmente la fascia d’età tra i 45 e i 54 anni (il 34%) mentre i giovani sono meno attratti dalle tesi “cospirazioniste”, con il 18% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni, che crede che il 5G possa fare male.
Durante il lockdown, nel nostro Paese, si è diffusa la paura generalizzata dovuta alla convinzione che le antenne 5G, installate per le sperimentazioni iniziali, avessero contributo in modo importante alla diffusione della pandemia da Covid-19. Tanto capillarmente si è sparso il panico, che è stata registrata un’impennata di ordinanze per vietare le antenne 5G, la lista delle città no-5G si è allungata velocemente giorno dopo giorno dai piccoli paesi alle città più grandi come alcuni capoluoghi di Provincia.
Tra gli altri trends evidenziati dal rapporto che ha analizzato i comportamenti digitali delle persone, c’è anche la tutela della privacy dei dati.
In conclusione, lo studio ha evidenziato anche come 8 italiani su 10 sono intenzionati a continuare a occupare il loro tempo con una vasta gamma di attività digitali cui si sono abituati durante il primo lockdown, come anche informarsi principalmente sul web.
CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…