Gli accessi della rete fissa arrivano a sfiorare i 16,4 milioni di unità. Nella rete mobile si registra un aumento complessivo di 1,5 milioni di sim. In ulteriore flessione l’editoria quotidiana: vendita di poco superiore ai 3 milioni di copie (-11,0%). Google e Facebook consolidano la posizione di leadership (entrambi + 3 milioni di utenti).
In data 11 gennaio, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha pubblicato i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni, riferiti a settembre 2017. Ecco una breve sintesi:
TELEFONIA FISSA
Gli accessi complessivi della rete fissa crescono per il quarto trimestre consecutivo grazie all’andamento delle linee a banda larga che, nei primi nove mesi del 2016, arrivano a sfiorare i 16,4 milioni di unità, con una crescita su base annua pari a 950 mila unità. I dati dell’Osservatorio mostrano, in particolare, una riduzione degli accessi broadband in tecnologia xDSL (-960mila accessi), diminuzione, però, più che bilanciata dalla crescita (+1,90 milioni di unità) degli accessi in altre tecnologie (qualitativamente superiori), le quali a fine settembre raggiungono i 4,9 milioni di accessi grazie specialmente alla crescita delle linee FTTC-FTTH. Dal lato delle prestazioni, le linee broadband con una velocità superiore ai 10 Mbit/s superano il 64% del totale, mentre quelle ultrabroadband (velocità superiore ai 30 Mbit/s) hanno superato il 23% rispetto al 12,8% registrato a settembre 2016. In relazione al segmento degli accessi broadband e ultrabroadband.
TELEFONIA MOBILE
Nella rete mobile, su base annua si registra un aumento complessivo di 1,5 milioni di sim; le sim M2M sono cresciute di 3,9 milioni di unità, mentre quelle che prevedono servizi “solo voce” e “voce+dati” si riducono di 2,4 milioni di unità.
Pur con una quota in flessione su base annua, con il 31,5% Wind Tre si conferma leader di mercato, seguito da Tim e Vodafone entrambe con una quota in crescita su base annua. Tale posizione si rafforza (35,5%) se si considerano unicamente le sim “human” escludendo, cioè, le sim M2M. Prosegue in misura consistente la crescita della banda larga mobile: nel terzo trimestre dell’anno le sim che hanno effettuato traffico dati hanno superato i 52 milioni (+4,7% su base annua), con un consumo medio unitario di dati stimabile in 2,78 GB/mese (+41,2% vs settembre 2016).
In tale contesto, prosegue la riduzione degli sms inviati (13,7 miliardi da inizio anno) con una riduzione del 23% su base annua e del 78% rispetto al settembre 2013.
TELEVISIONI
Analizzando l’evoluzione delle audience delle edizioni serali dei principali programmi di informazione (i telegiornali) nel giorno medio, Tg1 e Tg5 risultano i più seguiti (complessivamente con circa 9 milioni di ascoltatori nel giorno medio).
QUOTIDIANI
Il gruppo GEDI risulta essere il leader nella distribuzione delle copie vendute, con il 20,3%, seguito a poca distanza da RCS Mediagroup con il 19,9%.
INTERNET
Per quanto riguarda l’utilizzo di Internet, Google e Facebook consolidano la posizione di leadership facendo registrare entrambi, rispetto a settembre 2016, un incremento vicino ai 3 milioni di utenti; mediamente la navigazione su Facebook (che comprende anche l’utilizzo da parte degli utenti di Whatsapp) supera le 26 ore mensili.
Analizzando l’audience dei Social Network, ad esclusione di Facebook che risulta nettamente quello più utilizzato dagli italiani con oltre 26 milioni di utenti unici nel mese di settembre 2017, di rilievo risulta la crescita di Instagram (+4,1 mln di utenti), anch’esso appartenente al gruppo Facebook, e di Linkedin, che raggiunge i 10 milioni di utenti unici.
SIC
Con riferimento al Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC), nel 2016 i ricavi complessivi hanno superato i 17,6 miliardi di euro, con una crescita (prima variazione positiva dal 2008) del 3,3%. Tale risultato è stato raggiunto, in larga parte grazie alla all’aumento delle risorse radiotelevisive (+5,9%) ed all’andamento della pubblicità online (+16,3%).
La pubblicità, nel suo complesso, risulta, con oltre il 50%, la componente principale del SIC, mentre 21st Century Fox e Fininvest, con il 15,2%, risultano i principali soggetti operanti nel SIC.
SERVIZI POSTALI
Infine, per quanto riguarda il settore postale, i ricavi complessivi dei primi nove mesi dell’anno sono aumentati del 3,4%, con i servizi di corriere espresso in crescita del 7,6% e quelli postali in flessione dell’1,6%.
TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…
CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…