Per informarsi online ormai ci sono molteplici strumenti, come i video sui social, le inchieste a fumetti, le ricerche personalizzate, le spiegazioni enciclopediche.
Ecco perché secondo la direttrice ricerca e sviluppo della app Quartz, Emily Withrow, questo “sarà l’anno in cui elimineremo gli articoli di notizie”. Lo afferma nella ricerca della fondazione per il giornalismo Nieman Lab di Harvard: “Quest’anno ritireremo l’articolo come elemento predefinito del giornalismo. Ha funzionato per un bel po’, ma ormai è una reliquia della distribuzione, dell’audience e dei modelli di introiti che non funzionano più come prima. Un approccio unico non funziona più”, continua Withrow.
Un’affermazione azzardata che sicuramente non riuscirà a vedere la sua realizzazione nel 2020, ma che senza ombra di dubbio privilegia e dà maggiore centralità a “formati più dinamici che mettano l’individuo al centro della storia e del prodotto giornalistico”.
La ricercatrice è convinta che le organizzazioni giornalistiche più lungimiranti scarteranno gli articoli perché è fondamentale “capire meglio le esigenze mutevoli delle persone nel corso della giornata e adattare le storie e la selezione delle storie a quei momenti. In questo modo si migliora la reputazione migliorando l’approccio. Il pubblico imparerà a fidarsi di più di noi perché ci impegneremo in maniera trasparente a servirlo meglio, e resteremo in ascolto”.
La fidelizzazione del lettore passerà quindi per un cambiamento drastico, secondo la ricercatrice, che però permetterà di creare un rapporto diretto con il giornale e quindi con i contenuti dello stesso. “I nostri lettori si sentiranno parte del processo, più che parte del prodotto”.
TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…
CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…