Categories: Editoria

USA, la Commissione Antitrust della Camera contro il monopolio di Apple, Amazon, Facebook e Google

Guai in vista per le quattro Big tech, oggetto di un’indagine antitrust da parte del Comitato Giudiziario della Camera USA.

Apple, Facebook, Google e Amazon sono state indagate dal Comitato Giudiziario della Camera, ovvero l’autorità antitrust statunitense, che ha sottolineato, senza mezzi termini, come le quattro società tecnologiche “siano diventate i tipi di monopoli che abbiamo visto l’ultima volta nell’era dei baroni del petrolio e dei magnati delle ferrovie”

Come riportato dalla CNBC, dopo 15 mesi di indagini la subcommissione ha presentato un Rapporto (“Investigation of competition in digital markets) – di 450 pagine – che evidenzia gli esiti di più udienze, sottolineando che le aziende indagate hanno abusato della loro posizione di potere ed esercitato una forma di monopolio, dettando le regole e i prezzi nel loro settore operativo.

Il Report, ha precisato la CNBC, include anche interviste e più di 1.3 milioni di documenti, oltre a indicazioni per nuove normative antitrust che si concentrano su una concorrenza leale nel mondo dei mercati digitali, leggi rafforzate per quanto riguarda fusioni e monopolizzazioni, e la ristabilizzazione di una politica di sorveglianza e controllo rinforzata sull’attuazione delle normative varate.

Nello specifico,  Apple è stata accusata di detenere il monopolio quando si parla delle app distribuite sui dispositivi iOS. Google è finita nel mirino per il monopolio nel mondo dei motori di ricerca e nella raccolta pubblicitaria, e viene accusata di adottare pratiche anti-concorrenziali per migliorare gli esiti delle ricerche. Amazon, invece, domina nel mondo del commercio, promuovendo i propri prodotti a scapito di altri. Mentre Facebook difende ancora le acquisizioni di WhatsApp e Instagram, a loro tempo approvate e ora sotto accusa di aver sbaragliato la concorrenza di altri potenziali servizi.

Tutt’e quattro le Big tech hanno reagito in maniera similare, difendendo il proprio ruolo di rilievo nel progresso e nella crescita economica degli USA.

Il comitato, nelle conclusioni del Report, ha richiesto che il Congresso predisponga i requisiti per offrire pari condizioni, prodotti e servizi, impedendo ai big della Silicon Valley di imporre i propri servizi dominanti come default e incoraggiando anzi le grandi società a renderli compatibili con i competitor.

(Foto in alto: Congresso degli Stati Uniti, da wikipedia.org)

uspi

Recent Posts

Unicredit, la sfida dell’IA al centro del Forum dei Territori Sicilia

PALERMO (ITALPRESS) - L'intelligenza artificiale per la transizione digitale e sostenibile delle imprese è stato…

19 Novembre 2024

DIE, al via le domande per Credito di imposta acquisto carta 2024

Le domande possono essere inviate dal 19 novembre, ore 10.00, fino alle ore 17.00 del…

19 Novembre 2024

Traffico di armi e droga tra Italia e Spagna, arresti

GENOVA (ITALPRESS) - Operazione antidroga della Polizia di Stato di Genova, coordinata dalla Direzione distrettuale…

19 Novembre 2024

Errani e Paolini portano l’Italia in finale alla BJK Cup

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Il momento d'oro del tennis italiano continua: per il secondo anno…

19 Novembre 2024

Elezioni Regionali, il Centrosinistra vince in Emilia Romagna e Umbria

BOLOGNA (ITALPRESS) - Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia…

19 Novembre 2024

Giustizia, Nordio “Separazione carriere? Auspico referendum”

ROMA (ITALPRESS) - "Separazione delle carriere? Ci arriveremo abbastanza presto, in prima battuta entro febbraio,…

18 Novembre 2024