Ue pone gli standard di base per l’innovazione: nuove regole dal Pe

Le nuove regole Ue supportano brevetti SEPs (standard-essential patents) su tecnologie essenziali allo sviluppo tecnico. Con un focus sull’innovazione e la trasparenza, il Comitato per gli Affari Legali vuole attrarre investimenti e far beneficiare i consumatori delle ultime tecnologie europee.

I brevetti per l’innovazione: si guarda alle PMI

Proteggere tecnologie cruciali, questo l’obiettivo delle nuove regole approvate dall’Ue. Alcune tecnologie di base, come WiFi e 5G, sono fondamentali per l’innovazione e gli standard tecnici europei, ed essenziali per lo sviluppo di prodotti come Internet of Things (IoT). 

Incentivare i detentori di SEPs è una proposta finalizzata all’innovazione tecnologica europea e alla creazione di prodotti basati su tecnologie standardizzate. Questo è un aspetto importante per lo sviluppo della piccola e media imprenditoria, un’iniziativa che può aiutare sia imprese che consumatori.

Infatti, a sostegno delle PMI, gli Stati Membri hanno chiesto all’EUIPO (European Union Intellectual Property Office) di creare un SEP Licensing Assistance Hub, un punto di riferimento gratuito per PMI e start-ups europee che fornirà formazione e supporto tecnologico.

L’EUIPO sarà anche coinvolto nell’aiutare le piccole imprese a identificare i brevetti essenziali standard (SEP) necessari per lo sviluppo dei loro prodotti e a comprendere come far valere i propri diritti, compresa la corretta remunerazione per l’uso di tali brevetti.

Trasparenza dell’EUIPO: per un progetto europeo più efficiente

La relatrice del Comitato, Marion Walsmann, dopo la votazione ha  affermato: “I nuovi strumenti porteranno trasparenza a un sistema opaco, rendendo le negoziazioni più eque ed efficienti e rafforzando la sovranità tecnologica europea.”

A questo scopo, i Membri del Pe hanno assegnato nuovi compiti all’EUIPO per verificare e garantire la trasparenza: istituire un registro dei detentori di brevetti essenziali standard, la verifica dell’effettiva essenzialità dei brevetti, la definizione di un giusto compenso e la creazione di un database elettronico sono tutte misure volte a rendere il processo più efficiente.

Il testo concordato dovrà ora essere adottato dall’intero Parlamento prima dell’avvio dei negoziati con gli Stati membri dell’UE per definire la legislazione finale.

Articolo di T.S.