Strategia di sicurezza nazionale cibernetica: come sarà attuata

L’ACN, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, insiste nel promuovere ogni iniziativa utile a rafforzare l’autonomia industriale e tecnologica dell’Italia. L’ACN è un’autorità di regolamentazione, un certificatore e un organismo di vigilanza del settore della sicurezza informatica.

Per questo è stata proposta la creazione di un “Parco nazionale di cybersicurezza” che ospita le infrastrutture necessarie per svolgere attività di ricerca e sviluppo nel campo delle tecnologie digitali.

Un’infrastruttura di comunicazione nazionale che risponda agli interessi strategici del Paese e che possa essere promossa verso Stati simili. Francia, Israele e gli Stati Uniti hanno avuto iniziative simili.

L’intero piano di attuazione ruota intorno alla capacità dei servizi digitali nazionali. La realizzazione di uno strato di competenze diffuse è la base indispensabile per fare il grande balzo in avanti.

È evidente a tutti come la guerra informatica continui a configurarsi come asimmetrica. Gli eventi di questo periodo aiuteranno la comunità internazionale a individuare e definire i perimetri e le regole del cyber impegno a livello sovranazionale.