Settimanali cattolici, eletti i nuovi vertici. Ungaro presidente

Mauro Ungaro, della testata la “Voce Isontina” di Gorizia, associata USPI dal 1974, è il nuovo Presidente FISC.

Eletti anche i membri del comitato tecnico e le commissioni

Nella prima riunione di gennaio, il Consiglio nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) ha eletto le nuove cariche sociali per i prossimi quattro anni.

La FISC (186 testate), federata USPI da molti anni, ha eletto il nuovo presidente nella persona di Mauro Ungaro, direttore del settimanale diocesano di Gorizia “Voce Isontina”, già associato USPI dal 1974.

Vice presidente vicario è stato eletto don Oronzo Marraffa, del giornale online “Adesso” della diocesi di Castellaneta, mentre il vice presidente scelto è Chiara Genisio, direttrice dell’Agenzia Agd di Torino.

A completare l’esecutivo, il Segretario generale, don Enzo Gabrieli, di “Parola di vita” di Cosenza, e il tesoriere, Simone Incicco, de “L’Ancora online” di San Benedetto del Tronto

Questo mandato inizierà da due parole: camminare insieme. – ha spiegato  il neo presidente UngaroL’obiettivo primario è quello di essere fedeli nella tradizione guardando però all’innovazione, al nostro essere giornali di Chiesa e giornali del territorio, ricordando che per noi il territorio non è solo un luogo geografico ma un luogo teologico dove siamo chiamati a portare quotidianamente le testimonianze delle nostre Chiese”.

Da sinistra: Simone Incicco, Chiara Genisio, Mauro Ungaro, don Oronzo Marraffa e don Enzo Gabrieli (foto da www.fisc.it)

Tra i temi al centro dell’impegno per i prossimi quattro anni c’è  l’innovazione tecnologica. “Oggi è necessaria la multimedialità”, ha preciato Ungaro. E poi, “i rapporti con le nostre Chiese, con la Conferenza episcopale, il fare attenzione a quelle realtà dove il volontariato è molto importante e presente”.

Eletto anche il Comitato tecnico consultivo. Sergio Criveller, del settimanale della diocesi di Treviso “La Vita del Popolo”, ne sarà il coordinatore.

“Camminare insieme” è anche l’augurio che l’USPI rivolge al neo Presidente Ungaro, nella innovazione e nella tradizione che vede la “Voce Isontina” e la nostra Unione procedere fianco a fianco da ben 46 anni.

uspi

Recent Posts

Gol ed emozioni, Fiorentina e Napoli si dividono la posta

FIRENZE (ITALPRESS) - Fiorentina e Napoli si dividono la posta in palio al termine di…

18 Maggio 2024

Energia, Meloni “Transizione green ma senza dimenticare il nucleare”

ROMA (ITALPRESS) - "L'energia è anche uno dei pilastri del Piano Mattei ed è un…

17 Maggio 2024

La Juve esonera Allegri “Comportamenti incompatibili”

TORINO (ITALPRESS) - Due giorni dopo la conquista della Coppa Italia, si chiude ufficialmente l'avventura…

17 Maggio 2024

Microsoft al lavoro su un chatbot per le aziende federali

Microsoft prepara un chatbot destinato alla CIA, che organizzerà e classificherà dati senza bisogno di…

17 Maggio 2024

Pioli “Ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”

MILANO (ITALPRESS) - "I miei ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci". Così Stefano…

17 Maggio 2024

Ospedale San Raffaele a MEDITeH BEYOND,telemedicina strumento diplomazia

CATANIA (ITALPRESS) - A quattro anni dal lancio della sua piattaforma di Telemedicina, IRCCS Ospedale…

17 Maggio 2024