Business e pubblicità

Pubblicità sulla stampa quotidiana, inizia male il 2024

Il mercato della stampa periodica è in caduta: i quotidiani hanno fruttato meno nel periodo tra gennaio e marzo, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Colpevole principale è la pubblicità, alla quale viene destinato un investimento sempre più ridotto. 

Stampa quotidiana: caduta libera all’inizio dell’anno

L’Osservatorio Stampa del FCP – Federazione Concessionarie Pubblicità – lancia l’allarme sullo stato sempre più critico della stampa italiana. Nel primo periodo del 2024, i quotidiani hanno fruttato l’11,3% in meno rispetto all’anno passato. 

Secondo FCP, la motivazione principale è da ricercarsi nel calo della pubblicità. Meno investimenti nella pubblicità commerciale, sia a livello nazionale che locale. Si tratta di un calo continuativo, pari a quasi 45 milioni di euro, che si propaga dall’anno scorso e che riflette un generale disinteresse da parte del governo italiano verso la diffusione della stampa periodica. 

A livello nazionale, la pubblicità periodica è calata del -9% – in forte contrasto con la crescita del +3,5% dell’anno passato. A livello locale il calo è meno drastico, corrispondente al -2,2%. Il dato più critico riguarda però il calo della pubblicità legale, corrispondente al -40,5%. 

M.F.Z.

uspi

Recent Posts

Accordo per risolvere il contratto, Juve e Pogba si separano

TORINO (ITALPRESS) - Paul Pogba non tornerà a vestire la maglia della Juventus: com'era nell'aria…

15 Novembre 2024

Mattarella “Più volte ho promulgato leggi che non condividevo”

ROMA (ITALPRESS) - "In quasi 10 anni è capitato più volte. Il presidente promulga leggi…

15 Novembre 2024

Cna, giovani e lavoro al centro dell’Assemblea Annuale

ROMA (ITALPRESS) - Nei prossimi 5 anni le micro e piccole imprese devono assumere 1,7…

15 Novembre 2024

Anas, parte il Piano Neve. Isi “Presidi h24 per garantire la sicurezza”

ROMA (ITALPRESS) - Anas, come ogni anno in questo periodo, sta per avviare il Piano…

15 Novembre 2024

Italia e IA: necessità di strategie per recuperare il ritardo

In Italia, solo il 7% delle PMI e il 24% delle grandi imprese hanno adottato…

15 Novembre 2024

L’Ue esce dalla stagnazione, ma la crescita è lenta

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - Dopo un lungo periodo di stagnazione, l'economia dell'Unione Europea torna lentamente…

15 Novembre 2024