L’Ordine dei Giornalisti (OdG) ha avviato un sondaggio anonimo per mappare l’uso dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel mondo del giornalismo.
Nell’ambito della comunicazione, del giornalismo e dell’editoria l’uso dell’Intelligenza Artificiale è sempre più diffuso. Per questo motivo, l’OdG ha ritenuto necessario comprendere il fenomeno partendo dalle esperienze di qualsiasi lavoratore del settore.
Il sondaggio
“Come useremo le intelligenze artificiali per informare e per informarci? Tutti parlano di intelligenze artificiali e di come cambieranno il mondo. Ma come incideranno nel mondo del giornalismo? Come lo stanno cambiando? Quali sono le esigenze di formazione e di conoscenza per chi informa e per chi comunica?”, così l’OdG sul proprio sito. Sono chiari il motivo e lo scopo del sondaggio proposto.
La compilazione anonima è disponibile per tutti sul sito dell’OdG.
I risultati del sondaggio saranno presentati il 21 maggio durante l’evento “Artificially Informed” che si terrà a Milano. L’incontro, che tratterà di Slow Journalism e IA, sarà anche valido per la formazione continua dei giornalisti.
Articolo di T.S.