È online da martedì 23 febbraio, un nuovo corso di formazione online promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e realizzato dal Parlamento Europeo, dal titolo “Istituzioni Ue e Covid 19”.
I nuovi contenuti sono disponibili sulla piattaforma fpc.formazionegiornalisti.it (Formazione Professionale Continua dell’Ordine dei Giornalisti) e sono riconosciuti dieci crediti deontologici ai giornalisti partecipanti che avranno modo di approfondire le principali istituzioni dell’Unione Europea, la loro evoluzione e il loro funzionamento nonché le modalità decisionali.
Il tema è di straordinaria attualità se si considerano le nuove normative che l’Europa sta varando sul tema stesso dell’editoria, del rapporto con le big tech e del giornalismo in generale.
Comprendere l’iter dei processi europei diventa fondamentale in un’ottica di rottura con il solo confronto nazionale che risulta essere superato e arcaico in un mondo sempre più globalizzato e che dà sempre meno importanza ai confini nazionali, soprattutto nell’ambito della comunità europea.
Tra i temi trattati anche il ruolo avuto dall’Unione Europea nel contrasto al Covid 19, gli strumenti messi in campo per affrontare gli effetti della pandemia e, infine, le fake news che sono circolate sul Covid-19 e sul ruolo dell’Europa.