Cimino: l’Ordine è contro l’esercizio abusivo della professione e il proliferare di siti dotati di vere e proprie redazioni giornalistiche, senza il rispetto delle norme sull’editoria.
Il comunicato
Continua senza sosta l’impegno dell’Ordine dei giornalisti del Molise, si legge in un comunicato dell’OdG Molise.
L’esecutivo da mesi è attivo su più fronti per rimarcare l’importanza della professione e del rispetto delle regole. Ma non solo.
La tutela della professione
L’Ordine, infatti, durante il periodo Covid ha lavorato senza sosta anche per tutelare «chi svolge la professione giornalistica». E per sanare posizioni che andavano a violare palesemente le norme che disciplinano l’attività giornalistica.
Diversi casi rilevati
Si sono verificati diversi i casi emersi soprattutto negli ultimi mesi, ha rivelato Vincenzo Cimino, presidente dell’ Ordine dei giornalisti del Molise, in una conferenza stampa.
«C’erano dei siti internet – ha spiegato il presidente dell’Odg Molise – dotati di vere e proprie redazioni giornalistiche che aggiornavano le loro pagine raccontando con continuità i fatti del territorio senza avere la testata registrata in tribunale».
Di conseguenza, ha continuato Cimino: «Abbiamo pensato che ci fossero alcuni spazi che rappresentassero una dimostrazione pratica dell’esercizio abusivo della professione, ovviamente sentendo il parere dei nostri legali. Alcuni siti avevano parvenza di veri e propri organi di informazione senza però esserlo per quelli che sono i requisiti richiesti dalle nostre norme».
L’iniziativa dell’Ordine
«Tutto è partito dalle segnalazioni giunte all’Ordine sulla presenza di contenitori a metà tra blog e testate non autorizzate. Individuati i responsabili, alcuni di essi hanno deciso di regolarizzare la loro posizione. Altri perseverano nell’illegalità e saranno denunciati all’autorità giudiziaria», ha ricordato il rappresentante dei giornalisti molisani.
Molte regolarizzazioni
Tra questi siti o blog, molti si sono messe in regola e onorano il giornalismo e le sue regole.
Pertanto,ha concluso Cimino, grazie alle interlocuzioni dell’Ordine «da oggi sono regolari testate giornalistiche alla pari delle altre, quindi con gli stessi diritti e doveri».
(Foto in alto: Vincenzo Cimino, presidente OdG Molise, tratta da www.odgmolise.it)