Nielsen, pubblicità: settembre in crescita, ma non per la stampa

Gli investimenti adv per il mese di settembre 2023 sono in crescita: i dati Ad Intel pubblicati da Nielsen segnano una crescita del +3,2% rispetto ad agosto 2023.

Tenendo conto dei dati della raccolta pubblicitaria del periodo compreso tra gennaio e settembre 2023 si attesta un incremento degli investimenti del +1,8%.

“Nonostante le incertezze legate all’andamento dell’inflazione, alle condizioni finanziarie non favorevoli per famiglie e aziende, all’instabilità generale dovuta alla persistente guerra in Ucraina e alla guerra in Medio Oriente il mercato pubblicitario conferma segni di resilienza sul trend positivo dei primi mesi del 2023. Stimiamo, infatti, un andamento dell’ultimo trimestre che permetterà di chiudere l’anno in crescita sul 2022”, ha commentato Luca Bordin, country leader di Nielsen Italia. 

Escludendo la raccolta web su social, search, classified, OTT, l’andamento cumulato mostra un leggero rialzo nei primi nove mesi dell’anno.

I dati nel dettaglio

Per quanto a settembre è attestato un rialzo dell’andamento, per la stampa vediamo ancora un segno negativo.

I quotidiani sono in calo del -10,8% (da gennaio a settembre è cumulato a -5,8%), mentre per i periodici vediamo una diminuzione più contenuta del -0,1% (gen./set. -2,3%).

Il web advertising cresce ancora e chiude a +3,5% (rimane a +4,3% il perimetro Fcp Assointernet). 

Articolo di T.S.