Un dato interessante sull’utilizzo dei social negli ultimi dodici mesi arriva dall’ultima indagine di Deloitte, il Digital Consumer Trends Survey 2021.
In Italia, il 22% di chi possiede uno smartphone ha smesso di utilizzare almeno una piattaforma social, temporaneamente o in modo permanente. Lo studio è stato basato su oltre 2 mila interviste a persone tra i 18 e i 75 anni.
Tre i motivi principali: l’essersi stancati dei contenuti (35%), la presenza eccessiva di fake news (25%) e le preoccupazioni per la propria privacy (21%).
In generale, nel 2021, il 73% di chi possiede uno smartphone ha utilizzato piattaforme social o app di messaggistica su base giornaliera.
Secondo la ricerca, i social media sono diventati fonte primaria per accedere alle notizie per una quota significativa di utenti (23%), poco al di sotto del risultato raggiunto dai media più tradizionali, come i giornali cartacei e i siti di notizie. Ma la Tv, però, resta la fonte più citata, con il 37% che la identifica come canale preferito di informazione.
“L’importanza dei dispositivi digitali è cresciuta con la pandemia ed è destinata ad affermarsi ancora di più in futuro in ambiti come la salute, il tempo libero e gli acquisti. Lo scenario digitale è in costante evoluzione e continuerà a sorprenderci con novità e cambiamenti destinati a trasformare la vita di tutti noi”, spiega Francesca Tagliapietra, Partner e Industry Leader Tmt di Deloitte.
ROMA (ITALPRESS) - E' morta all'età di 92 anni la scrittrice canadese Alice Munro, vincitrice…
ROMA (ITALPRESS) -"Ho sempre pensato che la Coppa Italia fosse l'unico trofeo possibile per un…
CUSANO MUTRI (ITALPRESS) - E' stato Valentin Paret-Peintre a vincere la decima tappa del Giro…
ROMA (ITALPRESS) - La Presidenza del Consiglio e il Ministero dell'Economia sono al lavoro per…
X lancia la nuova funzione "stories" usando la sua IA Grok: fornirà un riepilogo delle…
ROMA (ITALPRESS) - La Commissione UE ha adottato questa mattina il parere sul ricorso presentato…