Editoria

Moles: “Ritengo che la piccola e media editoria sia fondamentale”

Il Sottosegretario all’editoria, Giuseppe Moles, ha visitato lo stand della Basilicata presso il Salone internazionale del Libro di Torino.

La visita allo stand della Basilicata

Sabato 16 scorso, Giuseppe Moles ha fatto visita allo stand della Basilicata, presso il Salone internazionale del Libro di Torino.

Il Sottosegretario all’editoria, è accolto dal presidente del Consiglio regionale della Basilicata Carmine Cicala, per l’intervento conclusivo al convegno “L’editoria libraria in Basilicata”.

Riportiamo le parole di Moles, riassunte in un comunicato stampa del Consiglio regionale della Basilicata:

Le felicitazioni di Moles

“Sono molto contento ed onorato di essere invitato allo stand della Basilicata, la mia Regione”, ha esordito il sottosegretario.

L’editoria – ha continuato Moles – è in difficoltà non da oggi e bisogna dare merito alla Basilicata e al Consiglio regionale che ha giustamente reinvestito con il suo stand al Salone del libro di Torino con iniziative importanti per gli editori lucani”.

La piccola e media editoria è fondamentale

“Ritengo che la piccola e media editoria, come quella rappresentata oggi in questo spazio, sia fondamentale. –  ha ribadito il responsabile dell’ editoria – Sto lavorando, e credo di aver raggiunto già dei risultati importanti, per fare in modo di sostenere ogni realtà, dalla più piccola alla più grande, con vari strumenti, dalle risorse del decreto Sostegni Bis, al PNRR”.

Sarà essenziale l’uso corretto del fondi stanziati per l’editoria

Quindi, a detta di Moles: “A livello nazionale sono stanziati dei fondi dedicati per il sostegno immediato al comparto dell’editoria, ma ritengo che non debbano essere interventi spot che non risolverebbero il problema.

Lo stand T44 del Consiglio regionale della Basilicata, allestito al Lingotto fiere, in occasione della XXIII edizione del Salone del Libro, foto tratta da www.ufficiostampabasilicata.it)

I fondi del PNRR possono dare un contributo importante anche a questo settore ma sarà fondamentale come essi saranno usati”.

Occorrono sostegni e non ristori

“L’editoria è un settore che bisogna sostenere oggi per il rilancio di domani. L’editoria locale – ha concluso il senatore – deve avere non ristori ma sostegni e mi adopererò per questo”.

(Foto in alto: il sottosegretario Moles al convegno “L’editoria libraria in Basilicata”, tratta da www.facebook.com/consigliobasilicata)

uspi

Recent Posts

Mattarella “A Gaza serve cessate il fuoco immediato”

ROMA (ITALPRESS) - "Una lettera che è stata pubblicata mi ha sollecitato a non rinchiudermi…

16 Maggio 2024

Alaphilippe vince la 12^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FANO (ITALPRESS) - Julian Alaphilippe ha vinto con arrivo solitario la 12esima tappa del Giro2024,…

16 Maggio 2024

Xi Jinping incontra Putin “Per l’Ucraina serve una soluzione politica”

PECHINO (CINA) (ITALPRESS) - La stretta di mano in piazza Tienanmen, la cerimonia di benvenuto,…

16 Maggio 2024

Nuovo motore di ricerca per OpenAI: Google perderà il monopolio?

Il nuovo motore di ricerca di OpenAI sarà basato su ChatGPT, rendendo le ricerche su…

16 Maggio 2024

Salta duello tv Meloni-Schlein, Rai “Manca maggioranza chiesta da Agcom”

ROMA (ITALPRESS) - La Rai rende noto che soltanto quattro delle otto liste rappresentate in…

16 Maggio 2024

Bce, cala rischio recessione ma aspettative restano incerte

ROMA (ITALPRESS) - La stabilità finanziaria nell'area dell'euro ha beneficiato del miglioramento delle prospettive economiche,…

16 Maggio 2024