Microsoft traccia le linee guida per la crescita del Paese

Lavoro ibrido per valorizzare il capitale umano, cloud intelligente per ripensare la creazione di valore e sostenibilità per promuovere una crescita più inclusiva. Questi i temi al centro dell’evento “Ambizione Italia: digital innovation summit organizzato da Microsoft Italia.

Attraverso queste tre linee guida si sviluppa l’impegno dell’azienda per sostenere l’innovazione delle imprese italiane, pubbliche e private. La Big Tech ha, infatti, stilato un piano quinquennale dal valore di 1,5 miliardi di dollari, investendo in tecnologia e formazione. Lo scopo è quello di contribuire alla trasformazione digitale del nostro Paese.

Il PNRR e il digitale

Il programma intende aiutare le aziende italiane a cogliere il potenziale del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR). In particolare, ad accelerare la digitalizzazione delle PMI, motore chiave del sistema economico italiano.

“Negli anni a venire, la potenza dei dati e di altre soluzioni digitali, come il Cloud e l’Intelligenza Artificiale, possono aiutare innumerevoli aziende a crescere e generare benefici per cittadini. Microsoft è al fianco delle Istituzioni e del Governo per contribuire al rilancio del nostro Paese attraverso le sue migliori tecnologie, esperienze e il suo programma di investimenti e formazione digitale Ambizione Italia”, commenta l’azienda.

Lavoro Ibrido

A causa della pandemia, il mondo del lavoro ha subito profonde trasformazioni. Secondo l’ultimo Work Trend Index di Microsoft, flessibilità e benessere sono ormai elementi non più negoziabili dagli italiani. Infatti, il 54% dei lavoratori dà priorità alla salute. Mentre il 37% è disposto a prendere in considerazione un nuovo impiego.

Microsoft ha quindi posto al centro del summit una riflessione sui nuovi modelli di lavoro digitale e sul connubio strategico tra tecnologia e cultura, “per un impatto virtuoso sull’innovazione”.

Secondo l’azienda, questo nuovo approccio al lavoro favorisce l’efficienza dei processi e spinge nell’innovazione dei servizi. Con l’intervento degli esperti da remoto, è possibile ridurre tempi e costi legati alle trasferte. Può essere ottimizzato il tasso di risoluzione delle problematiche e l’assistenza si trasforma da centro di costo a centro di profitto.

Cloud Intelligente

Al centro del progetto c’è il sistema Cloud, ormai un mercato in forte crescita in Italia. Basti pensare che il 65% delle aziende utilizza questo servizio. Microsoft si muove in questa direzione, con una piattaforma Cloud in grado di approcciare le esigenze di diverse imprese. Il sistema di archiviazione dati dell’azienda ha il beneficio di avere anche 1 miliardo di investimenti all’anno in Cybersecurity.
Inoltre, il Cloud può contribuire all’abbattimento delle emissioni fino al 10%, ottimizzando la gestione della rete e migliorando la cyber-resilienza.

Articolo di I.M.