Facebook interromperà il servizio Facebook News nel Regno Unito, Francia e Germania dal prossimo dicembre.
Il lancio delle Facebook News
Il servizio “News Feed” era stato attivato nel 2019 negli USA e poi introdotto anche in Australia, Regno Unito, Germania e Francia, senza mai raggiungere l’Italia.
Le Facebook News erano divise in categorie di notizie, tra cui anche le locali, e inizialmente la sezione aveva delle “storie principali”, curate da operatori umani. Solo un anno fa, Meta ha reso l’intera sezione di notizie completamente gestita da algoritmi di intelligenza artificiale.
La decaduta del progetto
La sezione notizie tuttavia non ha riscontrato il successo sperato, portando il colosso ad ammettere che “le persone non vengono su Facebook per leggere notizie e contenuti politici ma per connettersi con gli altri e scoprire nuove opportunità, passioni e interessi. Le notizie rappresentano meno del 3% di quanto viene visto sui feed di Facebook, una piccola parte di un’esperienza molto più ampia per la stragrande maggioranza degli utenti”.
La discesa di popolarità è avvenuta specialmente dopo il Covid, dal momento che sulla piattaforma erano stati pubblicati contenuti politici e sanitari controversi.
Inoltre, alcuni Paesi come l’Australia, il Canada e, più recentemente, la Malesia, si stanno muovendo per considerare le grandi piattaforme online come editori e imporre obblighi di tassazione sui contenuti.
Articolo di T.S.