Meta annuncia pubblicità-video modificate con IA

Sia Facebook che Instagram avranno a breve una nuova funzione: la possibilità di fare editing alle pubblicità con l’Intelligenza Artificiale (IA). Un sistema già noto ma mai implementato su queste piattaforme. 

Le pubblicità di Meta: come funziona l’IA

Sarà possibile trovare sia su Instagram che su Facebook, i due social media che fanno parte di Meta, una nuova funzionalità: delle pubblicità migliorate con l’IA.

La tecnica di far muovere video tramite l’IA, simulando dialoghi e movimenti non è una novità. Uno dei primi servizi di questo tipo a ricevere notorietà mainstream è stato Dall-E, utilizzato per far “cantare” ai personaggi raffigurati nelle immagini le canzoni virali del momento. La caratteristica esclusiva di Meta è l’utilizzo di tale sistema: verrà usato per le pubblicità

Le tecniche del sistema

Agli inserzionisti basterà quindi inserire un’immagine nel sistema per animarla: far muovere i personaggi, inserire animazioni decorative o inserire gesti in scene altrimenti ferme. Si potrà inoltre utilizzare come software di video editing artificiale.

Il sistema potrà anche zoomare le immagini oltre al limite normalmente consentito, visualizzando dettagli inesistenti ma verosimili, oppure allontanare lo zoom oltre i confini dell’immagine, generando per essa uno sfondo “oltre lo sfondo”.

Si può anche utilizzare per creare una nuova prospettiva, immaginando di “guardare” il soggetto della foto da un’angolazione diversa. 

Meta ha anche promesso altre finalità che verranno implementate nel software l’anno prossimo nei futuri aggiornamenti. Al momento il grosso del suo sistema di IA si limita alla generazione di testi e immagini. 

Si tratta di una meccanica sempre più popolare in rete e sui canali social; di recente anche Amazon e TikTok hanno fatto uso di simili sistemi nei loro annunci pubblicitari. 

M.F.Z.