Lutto nel giornalismo sportivo per la morte di Gianfranco Giubilo

Giubilo aveva 89 anni. I mondi della informazione e dello sport danno l’addio al decano del giornalismo sportivo romano.

Lunedì 30 Agosto, è morto Gianfranco Giubilo. Il giornalista sportivo se ne è andato proprio nel giorno del suo 89esimo compleanno.

Il “Giornalista gentiluomo”

Una vera e propria icona del giornalismo sportivo romano.

Giornalista professionista iscritto all’Ordine del Lazio dal 1 luglio 1957, esperto di calcio. Una vita trascorsa al quotidiano Il Tempo, raccontando tutto quello che accadeva intorno allo sport romano e soprattutto alla squadra della Roma. 

I suoi articoli, sempre equilibrati e mai faziosi, erano sempre letti e apprezzati da tutto il settore dello sport.

Volto noto ai tifosi

Volto caro a molti tifosi, Gianfranco Giubilo è stato spesso protagonista di tante trasmissioni sportive televisive negli anni scorsi, dal Processo del Lunedì, a Goal di Notte, fino alla Signora in Giallorosso.

Ha lavorato anche nell’etere romano, da Teleroma Europa a GBR, da Teleroma 56 a Tele Radio Stereo.

Una famiglia di giornalisti

Apparteneva a una famiglia di giornalisti  a cominciare dal padre Giuseppe ed era fratello di Alberto, il più noto per la lunghissima militanza nella Rai, voce storia di ippica ed equitazione, di Corrado, calciatore fra gli anni Trenta e Cinquanta, e di Sergio, ugualmente cronista sportivo alla Rai.

Il cordoglio della As Roma

«L’AS Roma – scrive il club giallorosso su un tweet – piange la scomparsa del Maestro Gianfranco Giubilo. Storica firma del giornalismo italiano, è stato tra i fondatori della Hall of Fame».

Le condoglianze dell’USPI

Alla famiglia, alla redazione e agli amici e colleghi giornalisti vanno le condoglianze dell’USPI.

(Foto in alto: una delle ultime apparizioni in tv di Gianfranco Giubilo, tratta da www.giornalistitalia.it)