La mostra “Drawing Dante. La Divina Commedia vista dal disegno, tra fumetto e illustrazione” dal prossimo 7 settembre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia.
Il comunicato del Ministero degli Esteri
Il Ministero degli Affari esteri, con un comunicato sul proprio sit internet, annuncia l’inaugurazione per il prossimo 7 settembre – presso l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia – della mostra, “Drawing Dante. La Divina Commedia vista dal disegno, tra fumetto e illustrazione”.
Una iniziativa che rientra nelle celebrazioni del VII centenario della morte di Dante Alighieri.
La Mostra
Dodici illustratori ed artisti italiani hanno realizzato un’opera in omaggio a Dante Alighieri.
“Drawing Dante” propone inoltre un percorso attraverso i più celebri adattamenti del poema a fumetti.
Il progetto è stato affidato a degli illustratori che hanno saputo instaurare un dialogo iconografico ispirato ormai da secoli a questa opera che occupa un posto di rilievo nella cultura italiana.
L’esposizione – che resterà aperta fino al 21 ottobre 2021 – è una produzione Comicon, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Parigi, Strasburgo e Amburgo.
L’ingresso alla mostra è libero, ma è necessario prenotarsi sul sito e presentare il pass sanitario.
Gli autori
Gli autori delle opere esposte sono:
Manuele Fior, Fabiana Fiengo, Giulio Rincione, Spugna, Gabriella Giandelli, Eliana Albertini, Giacomo Gambineri, Silvia Rocchi, Lorenzo “LRNZ” Ceccotti, Elisa Macellari, Tommy Gun, Vincenzo Filosa.
Le successive tappe
La mostra ha cominciato il suo cammino lo scorso 23 giugno all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, dopo la tappa a Marsiglia, proseguirà presso gli Istituti Italiani di Cultura di Amburgo e Strasburgo.
Sono previste anche due tappe parallele a Taiwan, ottobre 2021 e giugno 2022.
in collaborazione con l’Ufficio italiano di promozione economica commerciale e culturale di Taipei e con la Taipei International Book Exhibition.
(Foto in alto, tratta da https://www.esteri.it/mae/it)