Il Vomere entra nella collezione dei periodici della Biblioteca del Senato | La Direttrice Rubino, “Una giornata memorabile”

L’editoria locale e la sua storia sono stati al centro del Convegno del 9 dicembre scorso tenutosi nella Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato. “L’informazione locale voce dei territori. Il dovere della verità” è stato il titolo dell’evento organizzato dalla Direttrice de “Il Vomere”, Rosa Rubino, tra l’altro Consigliere Nazionale USPI, realizzato su iniziativa della Commissione Biblioteca e Archivio Storico del Senato presieduta da Gianni Martilotti.

“Il Vomere” è il più antico periodico siciliano, fondato a Marsala nel 1896 da Vito Rubino e da allora non ha mai cessato le pubblicazioni. Per celebrare una così prestigiosa storia lunga 123 anni, in occasione del Convegno, “Il Vomere” ha avuto l’onore di entrare a far parte collezione storica dei periodici dell’Emeroteca della Biblioteca del Senato della Repubblica, con la donazione di un’antichissima copia del settimanale siculo (risalente al 1904) all’Archivio del Senato, che il Direttore Rosa Rubino ha consegnato nelle mani di Francesco Pappalardo, Consigliere parlamentare e Responsabile dell’acquisizione e dell’ordinamento delle pubblicazioni e degli atti ufficiali del Senato.
La direttrice de “Il Vomere” ha commentato emozionata: “Una giornata memorabile. Ringrazio Roma”.


Il convegno stesso è stato un’occasione per analizzare “il ruolo insostituibile dell’informazione locale come strumento di partecipazione, comunicazione e salvaguardia dell’identità culturale legata ai territori”, per sottolineare “l’istanza comunitaria come paradigma della contemporaneità e antidoto agli eccessi deontologici della professione: i vantaggi della «filiera corta» dell’informazione locale”. Si è parlato anche di fact checking e degli aspetti deontologici della professione e di come l’informazione locale sia una fonte primaria della storia e dell’identità nazionale.

Gli interventi sono stati coordinati dal Direttore di Giornalistitalia.it e Segretario Generale aggiunto della FNSI, Carlo Parisi, e hanno visto la partecipazione, oltre dei protagonisti, il Direttore e del Vice Direttore de “Il Vomere”, Rosa e Riccardo Rubino, anche di Francesco Pappalardo, responsabile della Biblioteca del Senato, di Vincenzo Morgante, Direttore di Tv2000, di Mario Morcellini, Commissario Agcom, di Francesco Condoluci, Capo Ufficio stampa della Presidenza del Senato, di Maurizio Amici, regista e autore di programmi Rai, e del giornalista Daniele Ienna.

A portare i saluti istituzionali e a complimentarsi con lo storico periodico siciliano è intervenuto anche il Sottosegretario all’Editoria, Andrea Martella. Inoltre, ha preso parte all’evento il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, mentre l’altro ospite, il Segretario Generale USPI Francesco Saverio Vetere, è stato assente a causa di impegni istituzionali.

A coronare la lunga lista di congratulazioni e auguri per il futuro, anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante lo scorso ottobre, aveva scritto a Rosa Rubino per esprimere il suo “apprezzamento per l’impegno dimostrato dalla Sua famiglia in questa lunga avventura editoriale”.