“Il Vomere” compie 125 anni. Rosa Rubino: “Prepararsi ai prossimi 125, ispirandoci al passato”

Il Vomere – associato USPI –  è il più antico periodico siciliano ed è una tra le poche testate giornalistiche dirette da una donna.

Torniamo a 125 anni fa

In occasione dell’anniversario che si celebra quest’anno, l’editore e direttore da oltre 30 anni de “Il Vomere”, Rosa Rubino, ha rilasciato una intervista al giornalista Omar Gelsomino del quotidiano “La Sicilia”.

Nella chiacchierata, Rubino che è anche Consigliere nazionale dell’USPI, ricorda e racconta con commozione i primi passi della storica rivista:

«La testata è stata fondata a Marsala il 12 luglio del 1896 da mio nonno il prof. Vito Rubino.

In quegli anni, la fillossera aveva distrutto migliaia di ettari di vigneto compromettendo gravemente l’economia di Marsala basata sul commercio del vino. Si avvalse, della collaborazione di esperti in viticoltura ed enologia per informare i viticoltori.

Affrontò la piaga dell’analfabetismo e dei crescenti flussi migratori. Mio nonno, sostenne e favorì la crescita culturale e civile attraverso l’apertura di scuole serali, e l’avvio di numerose iniziative per i coltivatori. In origine Il Vomere nacque come bollettino di pubblicità e annunci economici».

Sempre un occhio particolare per i giovani

«Siamo stati tra i primi, oltre 40 anni fa, – sottolinea Rubino –  a dare spazio agli studenti delle scuole medie e superiori di Marsala pubblicando i loro giornali di istituto. Il Vomere è stata una palestra e un trampolino di lancio per alcuni diventati bravi giornalisti».

Rosa Rubino, foto da Facebook

“Il Vomere” nella prestigiosa Emeroteca del Senato

Fatica, lavoro, ma anche tanti riconoscimenti. Il direttore rammenta anche le soddisfazioni ricevute dal proprio mestiere, come, ad esempio «le lettere di elogio del presidente Mattarella e del presidente del Senato Casellati per la lunga avventura editoriale»

Ma la ricompensa più cara è per Rosa Rubino: «La stima di lettori e inserzionisti e vedere il mio giornale nella prestigiosa Emeroteca del Senato e nella Casa dei Giornalisti a Roma».

“Eccoci (ancora) all’opera”

In merito alle sfide future dell’editoria in generale e de le “Il Vomere” in particolare, l’editore e direttore ha le idee chiare: «La sfida è dire: “Eccoci all’opera” come scrisse mio nonno e prepararsi ai prossimi 125 anni ispirandoci al passato, guardando avanti, perché il nostro giornale è nato guardando avanti».

Il Presidente dell’OdG Carlo Verna ha ricevuto i colleghi dell’antica testata Il Vomere (da www.odg.it)

Chi è Rosa Rubino

Da oltre 30 anni Rosa Rubino è direttore de Il Vomere. Appartiene alla quarta generazione del fondatore della testata prof. Vito Rubino. Laureata in Biologia è Consigliere Nazionale USPI, membro del Consiglio Superiore della Fondazione Sicilia e responsabile Eventi, Cultura, Comunicazione dell’Associazione Strade del Vino Marsala Terre d’Occidente.

Gli auguri di USPI

A “Il Vomere”, all’editore e direttore Rubino, ai giornalisti e collaboratori della testata vanno i più fervidi auguri di USPI.