“Nei prossimi anni tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, la Blockchain, i Big Data e la Cybersicurezza saranno sempre più centrali per la trasformazione digitale del sistema produttivo”. A spiegarlo è stato il presidente di Anitec-Assinform Marco Gay, in occasione della presentazione del White Paper “L’IA a tre dimensioni. Approfondimenti su policy, tecnologie ed esperienze aziendali” redatto da Anitec-Assinform, l’Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology.
Il documento, nel dettaglio, intende approfondire i temi della regolamentazione, delle prospettive tecnologiche e delle applicazioni aziendali dell’Intelligenza Artificiale.
Contiene, inoltre, una serie di punti cardine per lo sviluppo dell’IA nel nostro Paese. Occorre sfruttare il PNRR per stimolarne l’uso e per promuoverne l’applicazione a livello aziendale. Per farlo, però, è necessario investire anche nella formazione per consentire alle risorse umane di migliorare la loro efficacia utilizzando l’IA.
Il mercato italiano dell’Intelligenza Artificiale vale circa 330 milioni di euro nel 2021 e si prevede una crescita media annua del 22% nel triennio 2022-2024. Tuttavia, il volume del mercato è ancora basso, anche a causa dello scarso impiego di tale tecnologia da parte delle piccole e medie imprese, tanto che al 2021 solo il 6% di queste ha avviato progetti di IA.
Il motivo? Poca conoscenza della materia e ridotte skill nel mercato del lavoro adeguate a questo tipo di strumento.
Il nuovo White Paper è strutturato in tre parti, ovvero i programmi di sviluppo (policy), di regolazione (regulation) e l’aspetto tecnologico dell’IA, con riferimento anche al suo ruolo di infrastruttura.
“L’accelerazione imposta dalla pandemia apre nuovi spazi di investimento, sollecitando la curiosità, la creatività delle imprese e alimentando la ricerca di innovazione di prodotto e di processo”, ha spiegato Gay. “L’IA sarà realmente a portata di mano. L’Italia, con il Programma Strategico per l’Intelligenza Artificiale 2022-2024, ha ora l’occasione di fare la sua parte, creando le condizioni per rafforzare un ecosistema ricco di eccellenze e promuovere una solida collaborazione pubblico-privato”.
ROMA (ITALPRESS) - "A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha…
TORINO (ITALPRESS) - Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - L'Italtennis femminile approda in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals,…
APPIANO GENTILE (ITALPRESS) - "Non so qual è il mio bilancio, penso che si sia…
ROMA (ITALPRESS) - "La speranza non delude! Sentite bene questo: la speranza non delude. Mai.…
ROMA (ITALPRESS) - "Non sono state manifestazioni di protesta. Ma attacchi ai limiti dell'eversione, violenti,…