L’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) sottoscrive il primo testo contente gli standard internazionali per la corretta produzione, il giusto uso e la regolamentazione dell’IA.
Il testo pone l’accento sulla promozione dei 17 obiettivi di sviluppo dell’ONU, come il miglioramento della salute globale, la povertà e l’uguaglianza di genere.
“Tutti e 193 membri dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite hanno concordato all’unisono di dirigere il corso dell’intelligenza artificiale anziché esserne dominati”. Così Linda Thomas-Greenfield, ambasciatrice americana presso l’ONU, ha annunciato l’approvazione del primo impegno scritto delle Nazioni Unite verso la regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale.
“L’intelligenza artificiale sarà creata e utilizzata attraverso la lente dell’umanità e della dignità, della sicurezza e della protezione, dei diritti umani e delle libertà fondamentali”, ha continuato l’ambasciatrice. “Impegniamoci a colmare il divario digitale all’interno e tra le nazioni e a utilizzare questa tecnologia per promuovere priorità condivise attorno allo sviluppo sostenibile”.
Questa “risoluzione storica”, come l’ha definita la vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, stabilisce dei princìpi per un uso sicuro dei sistemi di IA a livello internazionale.
Nel testo si possono leggere ben 13 punti in cui si elencano le risoluzioni che i Paesi membri si impegnano a mantenere. Non solo per promuovere l’IA, ma soprattutto per “proteggere i diritti umani fondamentali”.
Pur riconoscendo la rapidità dell’evoluzione dei sistemi di IA e la difficoltà nello stabilire una regolamentazione, che è ancora un’area di studio in evoluzione, l’obiettivo dell’Assemblea generale è quello di strutturare degli standard generali per sistemi di IA sicuri, affidabili e garantiti.
Con queste premesse, si apre il corpo del testo che spiega nel dettaglio i 13 punti stilati. Dunque, nel documento, l’Assemblea nazionale dell’ONU:
Articolo di T.S.
TORINO (ITALPRESS) - Paul Pogba non tornerà a vestire la maglia della Juventus: com'era nell'aria…
ROMA (ITALPRESS) - "In quasi 10 anni è capitato più volte. Il presidente promulga leggi…
ROMA (ITALPRESS) - Nei prossimi 5 anni le micro e piccole imprese devono assumere 1,7…
ROMA (ITALPRESS) - Anas, come ogni anno in questo periodo, sta per avviare il Piano…
In Italia, solo il 7% delle PMI e il 24% delle grandi imprese hanno adottato…
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - Dopo un lungo periodo di stagnazione, l'economia dell'Unione Europea torna lentamente…