I lavori digitali più popolari in Ue: in Italia, Social Media Manager in testa

Nell’ultimo decennio le offerte di lavoro nel mondo digitale sono aumentate in modo esponenziale. Su Google sono stati oltre 3,3 milioni i risultati di ricerca generati per “lavori digitali in Europa”.

I giovani, infatti, si specializzano sempre di più in professioni quali lo specialista SEO, il copywriter o il Social Media Manager (SMM).

Ma quali sono i lavori digitali più gettonati nel Vecchio Continente?

A rispondere ci pensa il nuovo studio di VoiceNation, piattaforma di live chat che aiuta le aziende a trovare il servizio più adatto alle proprie esigenze.

Il report è stato svolto calcolando il numero di annunci per professioni digitali in tutta Europa. Una volta ricavata anche la quantità dei posti di lavoro in ogni Stato, le mansioni sono state classificate di conseguenza. Con questi dati, VoiceNation ha creato una mappa illustrata.

“Volevamo rendere più facile per i candidati trovare i posti migliori per trovare lavoro in determinati campi. Abbiamo così creato una mappa dei lavori digitali in Europa, adatta ai lavoratori che vogliano esplorare altre nazioni, mentre lavorano nel proprio campo”, ha spiegato una portavoce della piattaforma.

La mappa Ue dei lavori digital

Il lavoro digitale più gettonato in Italia è sicuramente il Social Media Manager. Stessa preferenza vale per Grecia e Norvegia.

Francia, Paesi Bassi, Austria e Regno Unito sono invece i Paesi migliore per gli specialisti SEO.

Croazia, Albania ed Estonia hanno un vivo interesse per lo sviluppo web, mentre la Germania, la Polonia e l’Irlanda sono perfette per i project manager.

Svezia e Lussemburgo preferiscono, invece, l’ingegneria dell’Intelligenza Artificiale. Bielorussia e Finlandia si concentrano sul cloud computing, mentre Spagna e Portogallo desiderano lavori di consulenza clienti orientati al futuro.

Belgio, Ungheria, Svizzera e Danimarca puntano tutti su posizioni nell’ Information Technology (IT). Nello specifico, il settore IT comprende servizi e prodotti per connettere, comunicare, elaborare e condividere informazioni e dati.

Lo studio rivela, inoltre, che la Repubblica Ceca è l’unico Paese Ue che cerca ruoli di designer grafico.

Invece, allargando il ragionamento a livello globale, i ruoli di copywriter si dimostrano più popolari in Europa che negli Stati Uniti.

“Sembra che ogni aspetto dell’industria digitale continui a essere popolare negli Stati Uniti e in Europa, e forse questo è dovuto alla grande varietà di opportunità di offerte per coloro che vogliono essere coinvolti nel mondo digitale. Significa certamente che non c’è possibilità di annoiarsi, indipendentemente dal ruolo”, conclude la portavoce.

Articolo di I.M.