Google sta iniziando a testare lo stop alla visualizzazione delle notizie di editori europei su Ricerca Google, Discover e News.
L’esperimento riguarderà l’1% degli utenti di alcuni Paesi europei tra cui anche l’Italia. Durante il test non ci saranno variazioni sui pagamenti agli editori e alla sua conclusione tutto tornerà come prima.
Test a tempo in Ue
Come dichiarato sul blog ufficiale The Keyword, Google si sta preparando a non mostrare le notizie di alcuni Paesi europei. Si tratta di un esperimento limitato che interesserà l’1% degli utenti in Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna.
I contenuti a non essere visualizzati saranno solo quelli degli editori con sede nell’Unione europea. Le notizie non verranno mostrate né sul feed che si visualizza sull’app di Google né sul browser Chrome per dispositivi mobili. Appena il test avrà fine tutto tornerà come prima.
Traffico e consumo delle notizie
L’esperimento deriva dalla richiesta di dati pervenuta da parte delle Autorità di regolamentazione e degli editori Ue. I dati sarebbero utili a capire il reale effetto della diffusione di notizie nel Search sull’uso dei prodotti editoriali da parte degli utenti. Perciò il test non interesserà le ricerche di altri siti web e delle notizie provenienti da editori con sede al di fuori dell’Ue.
L’obiettivo è quello di valutare l’impatto che ha la mancanza di notizie sul traffico e sulla qualità delle ricerche. Alla fine del test gli editori sapranno quanti lettori sono veicolati da Google. Se dovesse emergere che il maggior numero di lettori è veicolato da Big G, gli editori potrebbero uscire sfavoriti da questo esperimento, soprattutto in caso di nuove contrattazioni.
Garanzie Google
Sulina Connal, manager di Google, ha più volte ribadito su The Keyword che il test non avrà ripercussioni sui pagamenti agli editori di notizie. Non vi è alcuna minaccia per la partnership tra Google e l’industria dell’informazione che continuerà ad essere garantita dalla Direttiva europea sul Copyright (Direttiva Ue n. 2019/790).
Si valuta anche la possibilità che questo test sia un avvertimento agli editori dell’Ue che, senza la visibilità proveniente da Google, potrebbero perdere traffico. È certo che i risultati di questo test mostreranno a Google l’influenza che esercita sugli utenti nell’uso dei prodotti editoriali.
Articolo di D.C.G.