Web e Innovazione

Google, sentenza storica in USA: accolta accusa di monopolio

“Google ha agito illegalmente per mantenere un monopolio nella ricerca online”. Questa la decisione che dà ragione al Dipartimento di Giustizia e agli Stati americani.

Questa sentenza storica di colpevolezza della Big Tech crea un precedente fondamentale in termini di antitrust per proteggersi dallo strapotere dei grandi player internazionali e dagli OTT (Over The Top). 

Stratagemmi per il monopolio

Secondo il giudice federale, Amit Mehta, la citazione in tribunale dell’antitrust USA avvenuta nel 2020 contro Google è legittima: Big G avrebbe illegalmente approfittato della sua posizione per consolidare ulteriormente la sua dominanza sul mercato

Google avrebbe pagato altre aziende come Apple, Samsung e Verizon per far assicurarsi automaticamente il primo posto come provider di ricerca sui loro dispositivi smartphone e browser web. Questa pratica ha intaccato l’indipendenza delle aziende all’interno del mercato tecnologico e la raccolta di informazioni degli utenti, violazioni inammissibili per l’antitrust americano. 

Il mercato della ricerca bloccato da Google con queste sue operazioni equivarrebbe a circa il 90%: con la sentenza di 286 pagine il giudice conferma un pagamento di oltre 18 miliardi a Apple nel 2021 e ad altri operatori telco; avrebbe inoltre depotenziato l’influenza di Microsoft nel mercato degli annunci pubblicitari dominando anche quella parte di mercato tech. 

Satya Nadella, CEO di Microsoft, si diceva da tempo preoccupato per il predominio della rivale: aveva definito il rapporto con Apple “oligopolistico” e ingiusta la creazione di un “Google web”. La Big Tech di Mountain View, dal canto suo, si era difesa professando la sua superiorità tecnica, eppure ora interviene il provvedimento del tribunale. 

Nonostante l’importanza della sentenza, non si accenna a rimedi per gli errori passati, ma si andrà ad intervenire nelle modalità di operazione della società oppure si propone la vendita parziale dell’attività. 

Tuttavia, Google non rimane inerme: già si prepara a far arrivare un contro-appello alla Corte Suprema degli Stati Uniti.

Articolo di T.S.

uspi

Recent Posts

Italia ko a San Siro, la Francia vince 3-1 e chiude 1^

MILANO (ITALPRESS) - L'Italia viene sconfitta 3-1 dalla Francia al Meazza nell'ultima giornata della fase…

18 Novembre 2024

Sinner trionfa alle Atp Finals, steso Fritz in finale

TORINO (ITALPRESS) - Jannik Sinner profeta in patria. Il tennista azzurro, 23enne, numero uno del…

17 Novembre 2024

Qualità della vita, Milano guida la classifica. Ultima Caltanissetta

MILANO (ITALPRESS) - Milano conquista nuovamente il podio classificandosi al primo posto, seguita da Bolzano…

17 Novembre 2024

Papa Francesco “Indagare se a Gaza è in corso un genocidio”

ROMA (ITALPRESS) - "A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha…

17 Novembre 2024

Sinner domina Ruud e vola all’ultimo atto delle Atp Finals

TORINO (ITALPRESS) - Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce…

16 Novembre 2024

Azzurre in semifinale alla BJK Cup, Giappone battuto 2-1

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - L'Italtennis femminile approda in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals,…

16 Novembre 2024