G20 – Ministeriale del Digitale, a Trieste il 5 agosto 2021

Dopo il successo del G20 della Cultura che si è svolto a Roma  il 29 e 30 luglio scorso, tutti i ministri del Digitale si incontrano a Trieste, il 5 agosto prossimo.

G20 Digital Ministers’ Meeting

Il 5 agosto 2021 i ministri del Digitale si incontrano a Trieste per far avanzare il dialogo sulla trasformazione digitale dell’economia e della società come leva per la ripresa resiliente, sostenibile e inclusiva.

Sulla base dei risultati e degli impegni delle passate presidenze e riconoscendo l’impatto della pandemia sull’economia, l’occupazione e il benessere delle nostre società, la Presidenza italiana ha posto la digitalizzazione al centro della Ministeriale del G20.

La digitalizzazione per una ripresa resiliente, sostenibile e inclusiva

I temi sono affrontati sul fronte dell’economia digitale, con particolare attenzione al governo digitale, concentrandosi sulle opportunità, le sfide e i rischi.

L’obiettivo è di sfruttare ulteriormente il potenziale della digitalizzazione per una ripresa resiliente, sostenibile e inclusiva; di tenere il passo con la profonda trasformazione che la digitalizzazione ha generato nell’economia e nella società nonché di colmare le disuguaglianze.

Il processo di collaborazione tra i Ministri del G20 si è sviluppato attorno ai lavori della Digital Economy Task Force (DETF).

La trasformazione digitale delle MPMI

Tra i temi affrontati, la trasformazione digitale della produzione per la crescita sostenibile, l’attenzione all’inclusione delle Micro e Piccole e Medie Imprese (MPMI).

E i divari, specialmente tra le MPMI e le grandi aziende e tra paesi.

C’è la necessità per le imprese di accedere e sviluppare le tecnologie per essere preparate a una “nuova normalità” e per stare al passo con i profondi cambiamenti tecnologici, al fine di affrontare le sfide e cogliere le opportunità future.

Gli investimenti in ICT e nel capitale umano

Analogamente, occorre che i governi facciano scelte incentrate sulla persona. Gli investimenti in ICT – tecnologie dell’informazione e della comunicazione – e in capitale umano, formazione e ricerca e sviluppo risultano essenziali così come il sostegno a nuovi modelli d’impresa e agli ecosistemi dell’innovazione.

La digitalizzazione delle imprese contribuisce anche alla sostenibilità e alla sicurezza dell’economia digitale, se accompagnata da azioni a sostegno delle imprese, specie delle PMI.

La consapevolezza e dell’educazione dei consumatori nell’ambiente digitale

Dato il forte aumento delle transazioni online e del commercio elettronico durante la pandemia, la Presidenza italiana ha affrontato il tema della consapevolezza e dell’educazione dei consumatori nell’ambiente digitale, promuovendo una maggiore cooperazione internazionale in questo campo.

La tutela dei bambini e il rafforzamento delle loro competenze

Per la prima volta in assoluto rientra tra le priorità del digitale G20 il tema della tutela dei bambini e del rafforzamento delle loro competenze nell’ambiente digitale, per promuovere un ambiente sicuro, inclusivo, trasparente e vantaggioso per i bambini.

I contenuti online adeguati all’età e di alta qualità. La consapevolezza e la responsabilizzazione dei bambini e dei loro genitori, tutori, assistenti ed educatori.

Giancarlo giorgetti, ministro per lo sviluppo economico

I temi trattati nella sessione con il ministro Giorgetti

Nella sessione con il ministro per l’innovazione, Giancarlo Giorgetti, si discuterà come le tecnologie esistenti e quelle nuove possano trasformare il modo in cui i governi del G20 progettano le politiche ed erogano i servizi pubblici.

In particolare, l’intelligenza artificiale è fondamentale per aiutare i governi a navigare fra la quantità schiacciante di dati e nel favorire la creazione di servizi pubblici proattivi e personalizzati che anticipino le esigenze dei cittadini. 

L’obiettivo è quello di sviluppare un compendio del G20 sull’uso degli strumenti digitali per la continuità del servizio pubblico.

***************

Agenda

Trieste, 5 agosto 2021

9.30 – 11.00

  • Saluti introduttivi della Presidenza italiana del G20 – Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.
  • Prima sessione – Riunione Ministeriale Digital Transformation for the recovery of the economy con il Ministro Giancarlo Giorgetti e il Sottosegretario Anna Ascani.
  • Pausa

11.15 – 13.00

  • Seconda Sessione – Riunione Ministeriale Society in the Digital Economy con il Ministro Giancarlo Giorgetti e il Sottosegretario Anna Ascani.
  • Terza sessione – Riunione Ministeriale Enabling Digital Transformation con il Ministro Giancarlo Giorgetti, il Ministro Vittorio Colao e il Sottosegretario Anna Ascani.

13.00 – 13.15

  • Punto stampa della Presidenza italiana del G20 – Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

(Tutte le foto sono tratte da https://www.mise.gov.it/)