Web e Innovazione

Fibra, la copertura in Italia cresce del +46% nel 2021

Prosegue a passo di marcia l’installazione capillare della rete con fibra ottica sul territorio italiano. Sembra quindi da dimenticare il primo periodo pandemico nel quale erano emerse numerose problematiche relative ad abitazioni senza connessioni, con studenti e lavoratori che non riuscivano a portare avanti le proprie attività quotidiane. Anche se gli esperti avvertono che il divario tra aree urbane e rurali resta “una sfida”. 

Guardando ai numeri, elaborati dall’associazione europea della fibra Ftth (Fiber To The Home) Council Europe, quest’anno l’Italia raggiungerà 16 milioni di abitazioni connesse con la fibra ottica in più rispetto al 2020, attestandosi al terzo posto in Ue per copertura capillare e al secondo per crescita in termini percentuali (+46%)
L’aumento continuerà nei prossimi anni, arrivando a toccare +136% nel 2026 rispetto al 2020, il quarto più alto in tutta l’Unione. 

Gli esperti del settore si attendono che 197 milioni di case in più passeranno alla fibra entro il 2026 nell’Ue e nel Regno Unito, con un aumento del 67% rispetto al 2021. Il numero di abbonati dovrebbe passare dai 60 milioni di quest’anno ai 135 milioni nel 2026.

Le stime evidenziano come l’Italia, confermi “l’enorme potenziale di crescita” insieme a Germania e Regno Unito e si affianchi ai Paesi Bassi. Guardando alla crescita percentuale prevista per il 2021, meglio dell’Italia fanno soltanto il Regno Unito e i Paesi Bassi, rispettivamente +65% e +49%. Il Regno Unito si piazza primo anche per l’incremento atteso al 2026 (+488%), seguito da Germania (+385%), Paesi Bassi (+144%) e Italia (+136%).

La crisi del Covid ha portato “gli investitori privati a potenziare considerevolmente i progetti a favore della fibra Ftth/B per supportare il continuo aumento del traffico”. Sicuramente hanno fatto la loro parte anche i programmi nazionali dedicati alla digitalizzazione e i nuovi obiettivi digitali Ue per il 2025 e il 2030. 

Irene Vitale

Recent Posts

Europee, Schlein “Qualcuno ha voluto impedire confronto tra me e Meloni”

ROMA (ITALPRESS) - "Sarebbe stata una bella occasione il confronto con Meloni, ma non è…

17 Maggio 2024

Ponte sullo Stretto, Salvini “Creerà lavoro, sarà operazione antimafia”

ROMA (ITALPRESS) - "Io faccio il ministro delle Infrastrutture e mi concentro sulle infrastrutture: ho…

16 Maggio 2024

Mattarella “A Gaza serve cessate il fuoco immediato”

ROMA (ITALPRESS) - "Una lettera che è stata pubblicata mi ha sollecitato a non rinchiudermi…

16 Maggio 2024

Alaphilippe vince la 12^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FANO (ITALPRESS) - Julian Alaphilippe ha vinto con arrivo solitario la 12esima tappa del Giro2024,…

16 Maggio 2024

Xi Jinping incontra Putin “Per l’Ucraina serve una soluzione politica”

PECHINO (CINA) (ITALPRESS) - La stretta di mano in piazza Tienanmen, la cerimonia di benvenuto,…

16 Maggio 2024

Nuovo motore di ricerca per OpenAI: Google perderà il monopolio?

Il nuovo motore di ricerca di OpenAI sarà basato su ChatGPT, rendendo le ricerche su…

16 Maggio 2024