FCP, pubblicità sulla stampa: il 2022 inizia in calo

Il 2022, purtroppo, non inizia bene per la raccolta pubblicitaria sul mezzo stampa. Infatti, i dati dell’Osservatorio Stampa FCP registrano a gennaio un calo del -2,8% del fatturato pubblicitario del mezzo in generale.

La stampa non è riuscita quindi a reggere l’impatto positivo della seconda parte del 2021, che aveva fatto chiudere l’anno passato con una crescita netta del +4%.

In particolare, i quotidiani registrano un andamento a fatturato del -0,7%, mentre il fatturato dei periodici cala del -13,9%.

Guardando alle singole tipologie, quelle relative ai quotidiani segnano rispettivamente: Commerciale nazionale +2,4%, Commerciale locale -5,3%, Legale ha segnato +21,9%, invece la tipologia Finanziaria registra un -3,9%.

I periodici nel loro complesso registrano un andamento fortemente negativo, tranne che per i mensili che segnano una crescita del +5%. La pubblicità sui settimanali a gennaio scende del -27,1%, sulle altre periodicità del -23,3%.