FCP, pubblicità stampa: chiusura d’anno in rosso per i quotidiani

I dati pubblicati dall’Osservatorio Stampa FCP (Federazione Concessionarie Pubblicità) sulla pubblicità cartacea rivelano un continuo trend negativo, anche in chiusura d’anno.

Nel periodo gennaio-novembre 2023 il fatturato sulla stampa continua a mostrare segno negativo, con un totale del fatturato di quotidiani e periodici del -3,2%. Miglioramento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: novembre 2022 chiudeva con un totale del -4,9%.

Quotidiani in rosso, reggono i periodici

Rimane piuttosto stabile la percentuale negativa del totale quotidiani rispetto ad ottobre 2023: l’andamento del fatturato del mese corrente si chiude a -4,9%.

Le singole tipologie vedono dei picchi negativi che toccano il -15,2% e il -16,4%, rispettivamente per le categorie Classified e Finanziaria. 

I periodici segnano un fatturato totale del +1,1%. I settimanali sono gli unici in rosso, con il -3,2%. Meglio i mensili che arrivano al +4,9% (il mese scorso si fermavano a +3,0%); molto bene le altre periodicità (+25,6%) anche se la percentuale cala rispetto al mese scorso. 

Considerando il confronto anno su anno per i periodici si attesta un risollevamento della categoria, che nel novembre 2022 chiudeva il mese a -4,1%.

Articolo di T.S.