Dicembre aveva fatto registrare qualche lieve miglioramento rispetto al mese precedente per quanto riguarda il fatturato pubblicitario sul mezzo stampa, ma il calo rispetto all’anno precedente risulta ancora essere fortemente in negativo.
Il mese di gennaio, quindi, non si discosta molto dai precedenti, con dati ancora in calo, questa volta del -18,8% a fronte di una chiusura del 2020 in cui la pubblicità su carta era ferma al -22,9%.
A dirlo è l’Osservatorio Stampa FCP che riporta anche i dati relativi alle diverse periodicità dei cartacei.
Per quanto riguarda i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -14,9%, in leggerissimo miglioramento rispetto al -15,9% di dicembre e al -17,8% di novembre. Le singole tipologie segnano rispettivamente: Tipologia Commerciale nazionale: -15,1%; Tipologia Commerciale locale: -25,8%; Tipologia Legale: -18,2%; Tipologia Finanziaria: +0,9%; Tipologia Classified: +16,1%.
Mentre, se si guarda ai periodici nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del
-34,3% (anche qui piccola variazione in positivo, rispetto al -36,8% di dicembre e al -38,2% di novembre). Qui le singole tipologie segnano rispettivamente: Settimanali: -19,1%; Mensili: -42,8%; Altre Periodicità: -80,6%.