L’Osservatorio Stampa FCP ha pubblicato i dati sull’andamento della pubblicità sulla stampa relativi al periodo gennaio-agosto 2024.
Nell’ottavo mese dell’anno è rintracciabile un netto calo del -5,7% per il mezzo stampa. Andando più nello specifico del settore, i quotidiani registrano un -7,4%, mentre i settimanali si fermano a -3,9%. I mensili gli unici in crescita, con un aumento del +4,6%.
Questi dati, paragonati allo stesso periodo del 2023 hanno registrato un fatturato pubblicitario del mezzo stampa in calo del -5,7%.
Singole tipologie
Per quanto riguarda le singole tipologie, i quotidiani, come anticipato, segnano un decremento generale del -7,4%. Se si guarda più nel dettaglio troviamo la tipologia Commerciale nazionale a +0,55, la pubblicità Commerciale locale a -2,2%, la Legale a -45,6%, la Finanziaria con un -1,5% ed infine la Classified a -7,6%.
Meglio i periodici (nel complesso in calo del -0,8%). Le singole tipologie segnano rispettivamente: -3,9% per i settimanali, crescita contenuta (ma pur sempre crescita) per i mensili (+4,6%) e infine le altre periodicità che crollano del -21,7%.