Unione Europea

Digital Services Act approvato, von der Leyen: “accordo storico”

Sedici ore di maratona negoziale per arrivare finalmente all’approvazione del Digital Service Act (DSA). L’accordo è “storico”, come lo ha definito la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Finalmente ufficializzato il principio che ‘ciò che è illegale offline lo deve essere anche online’. E da qui parte la rivoluzione europea del mondo online. Il nuovo manuale contiene tutte quelle regole che i giganti del web dovranno seguire per supervisionare i contenuti online, assumersi la responsabilità di ciò che circola sulle loro piattaforme, e proteggere gli utenti.

Obblighi e divieti

Aggiornate quindi la direttiva comunitaria sull’e-commerce datata 2000. Superata, dalla crescita esponenziale di queste piattaforme che, da adesso, nel vecchio continente, devono essere ritenute “responsabili dei rischi che i loro servizi possono comportare per la società e per i cittadini”.

In particolare, è previsto lo stop alle pubblicità mirate sui minori, la profilazione degli utenti in base a religione, sesso o preferenze sessuali, e tecniche manipolative come i modelli oscuri che costringono le persone a fare clic sui contenuti. 

In capo alle piattaforme con oltre 45 milioni di utenti ci sono precisi obblighi che riguardano la trasparenza e la tutela dei diritti fondamentali (pluralismo dei media compreso).

Gli OTT dovranno rendere noti i propri algoritmi e gestire direttamente la moderazione dei contenuti. Pena? Multe fino al 6% del loro giro d’affari annuo globale o di incappare nel divieto di operare sul suolo europeo. I giganti del web avranno quindici mesi di tempo per adeguarsi.

Molti hanno commentato questo passo storico dell’Ue, ma tra le voci, spicca quella dell’ex Presidente USA, Barak Obama: “Le nuove leggi dell’Ue per regolamentare gli abusi che si vedono nelle Big Tech sono tra le più radicali degli ultimi anni”.

Irene Vitale

Recent Posts

Gol ed emozioni, Fiorentina e Napoli si dividono la posta

FIRENZE (ITALPRESS) - Fiorentina e Napoli si dividono la posta in palio al termine di…

18 Maggio 2024

Energia, Meloni “Transizione green ma senza dimenticare il nucleare”

ROMA (ITALPRESS) - "L'energia è anche uno dei pilastri del Piano Mattei ed è un…

17 Maggio 2024

La Juve esonera Allegri “Comportamenti incompatibili”

TORINO (ITALPRESS) - Due giorni dopo la conquista della Coppa Italia, si chiude ufficialmente l'avventura…

17 Maggio 2024

Microsoft al lavoro su un chatbot per le aziende federali

Microsoft prepara un chatbot destinato alla CIA, che organizzerà e classificherà dati senza bisogno di…

17 Maggio 2024

Pioli “Ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”

MILANO (ITALPRESS) - "I miei ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci". Così Stefano…

17 Maggio 2024

Ospedale San Raffaele a MEDITeH BEYOND,telemedicina strumento diplomazia

CATANIA (ITALPRESS) - A quattro anni dal lancio della sua piattaforma di Telemedicina, IRCCS Ospedale…

17 Maggio 2024