Categories: Eventi

Convegno “Anticorruzione: la lezione italiana”

Giovedì 7 marzo 2019, dalle ore 10.30, presso l’Aula Magna di Unitelma Sapienza (via Regina Elena 295, Roma).

Il 7 marzo 2019, dalle ore 10.30, si svolgerà presso l’Aula Magna di Unitelma Sapienza, il Convegno di studi dal titolo Anticorruzione: la “lezione italiana”.

Nel corso dell’incontro, dopo gli indirizzi di saluto delle autorità accademiche, tra cui il nostro Magnifico Rettore Prof. Antonello Folco Biagini, e l’introduzione del Prof. Vincenzo Mongillo, è prevista la relazione di apertura del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Dr. Raffaele Cantone.

Seguirà un dibattito nel corso del quale prenderanno la parola il Consigliere di Cassazione Antonio Corbo, l’Avvocato dello Stato Danilo Del Gaizo e i Professori Antonio Fiorella, Pier Luigi Petrillo e Franco Sciarretta. Concluderà l’incontro il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche di Unitelma Sapienza, Prof. Gaetano Edoardo Napoli.

Il Convegno sarà l’occasione per fare un primo bilancio sugli strumenti di contrasto alla corruzione sperimentati in Italia a partire dalla legge Severino del 2012, basati sulla duplice leva della prevenzione amministrativa e della repressione penale, ed altresì per analizzare le recentissime novità introdotte dalla legge 9 gennaio 2019, n. 3, contenente «Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici».

Nel corso dell’incontro verrà anche presentato il volume di Raffaele Cantone e Enrico Carloni, Corruzione e anticorruzione. Dieci lezioni  (Feltrinelli, 2018).

Chiunque sia interessato a partecipare al Convegno può iscriversi mediante invio di una email al seguente indirizzo: anticorruzione@unitelmasapienza.it.

uspi

Recent Posts

Il Toro travolge il Milan e può sognare ancora l’Europa

TORINO (ITALPRESS) - Un Torino cinico e brillante supera il Milan per 3-1, sorpassa il…

19 Maggio 2024

Ucraina, Mattarella “Impegno a difesa della pace e libertà da dittature”

ROMA (ITALPRESS) - "La situazione geopolitica internazionale, purtroppo sconvolta dall'aggressione all'Ucraina da parte della Federazione…

18 Maggio 2024

L’Atalanta vince 2-0 a Lecce e mette al sicuro la Champions

LECCE (ITALPRESS) - L'Atalanta vince al Via del Mare ed è in Champions. I nerazzurri…

18 Maggio 2024

Ganna vince la crono a Desenzano, Pogacar resta in maglia rosa

DESENZANO DEL GARDA (ITALPRESS) - Finalmente Filippo Ganna. Il cronoman azzurro, dopo la delusione di…

18 Maggio 2024

Zhang “Da Oaktree minacce legali, a rischio la stabilità dell’Inter”

MILANO (ITALPRESS) - "Cara famiglia nerazzurra, quest'anno, insieme, abbiamo raggiunto un traguardo leggendario all'interno dei…

18 Maggio 2024

Papa “Il futuro non è solo dei leader ma nelle mani dei popoli”

ROMA (ITALPRESS) - "Sono sempre più convinto che 'il futuro dell'umanità non è solo nelle…

18 Maggio 2024