Categories: TOP NEWS by ItalPress

Conte “Il virus circola, inevitabile prorogare lo stato d’emergenza”

ROMA (ITALPRESS) – “Nel corso del Cdm di questa mattina abbiamo inserito una mera informativa, non abbiamo adottato nessuna decisione. Muovendo dalla necessità di prorogare lo stato di emergenza è emerso l’indirizzo di limitarne l’estensione temporale al prossimo mese di ottobre”. Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, nel corso delle comunicazioni al Senato sulle ulteriori iniziative per l’emergenza Covid-19. Per Conte la proroga “è una scelta inevitabile e obbligata, fondata su valutazioni e meramente tecniche. Per i profili di carattere sanitario segnalo che il Cts ha reso un parere che contiene delle considerazioni circa questa necessità. Il Cts rileva che sebbene la curva dei contagi si sia ridotta significativamente, i numeri registrati documentano che il virus continua a circolare dando luogo a focolai prontamente circoscritti”.
La scelta di prorogare lo stato di emergenza “non lede l’immagine dell’Italia” nè ha “intenzione di drammatizzare e alimentare paure ingiustificate nella popolazione”, assicura Conte evidenziando che “se ci assumessimo la responsabilità di non prorogare lo stato di emergenza, dobbiamo essere consapevoli che cesserebbero di avere effetti le ordinanze”. Come ad esempio “l’allestimento e gestione delle strutture temporanee per le persone risultate positive, l’impiego del volontariato di protezione civile, il reclutamento sanitario, tra le misure che perderebbero efficacia vi è anche quella che consente di noleggiare navi per la sorveglianza sanitaria dei migranti”.
In Senato il premier si è dunque rivolto “alle forze di maggioranza ma anche di opposizione, su queste questioni non credo si debba ragionare in base a logiche oppositive. Occorre essere consapevoli che la cessazione al 31 luglio determinerebbe l’arresto di tutto il sistema di protezione costruito in questi difficili mesi”.
(ITALPRESS).
ItalPress

Recent Posts

Norris vince il Gp di Miami davanti a Verstappen e Leclerc

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) - Il Gran Premio numero 110 è quello buono per Lando…

6 Maggio 2024

Doppietta Italvolley, Trento e Conegliano sul tetto d’Europa

ROMA (ITALPRESS) - L'Italia del volley festeggia una fantastica doppietta europea: Trento al maschile e…

5 Maggio 2024

Europee, Conte “Candidarsi e non andare a Bruxelles è un inganno”

ROMA (ITALPRESS) - "Ho detto sin dall'inizio che non è consentito nella nostra comunità politica…

5 Maggio 2024

Pogacar trionfa ad Oropa, è la nuova maglia rosa al Giro

OROPA (ITALPRESS) - Un colpo da maestro, su una delle salite più iconiche del ciclismo.…

5 Maggio 2024

Sinner “Andrò al Roland Garros solo se sarò al top”

ROMA (ITALPRESS) - Jannik Sinner non giocherà, per infortunio, gli Internazionali d'Italia, al via questa…

5 Maggio 2024

1-1 nella sfida salvezza tra Cagliari e Lecce

CAGLIARI (ITALPRESS) - Finisce con un pareggio la sfida salvezza tra Cagliari e Lecce, con…

5 Maggio 2024