Comscore, classifica informazione online: crescono sport e cucina

Comscore ha presentato la classifica di ottobre dei top 100 dell’informazione online. Rimangono 40 milioni gli utenti delle news, con una crescita del 2% rispetto all’anno precedente e del 6% rispetto al 2020.

Crescono anche gli utenti connessi ad internet, +1% rispetto allo scorso anno e +2% rispetto al 2020, con una audience totale pari al 94% della popolazione.

I primi classificati

Citynews è primo in classifica con 30 milioni di visitatori al mese e un aumento dell’audience del 3% nonostante il calo generalizzato.

Al secondo posto i siti Fanpage che riscontrano una crescita del 10% rispetto a settembre e 28 milioni di visitatori mensili.

Le categorie

La categoria sport ha un aumento del 2% dell’audience e dell’8% di tempo trascorso sui siti.

Da sottolineare la performance di Calcionapoli24 (associato Uspi) che registra per la prima volta 2,5 milioni di visitatori.

Bene anche la categoria cucina con una crescita del 2% rispetto a settembre con quasi 30 milioni di visitatori, e un aumento del 7% del tempo speso sul sito.

Cala invece del 2% la categoria Travel che subisce la fine della stagione estiva. Diminuisce del 16% il tempo trascorso sui siti. In contrasto il sito Siviaggia.it cresce del 14%.

Registrano un +4% i siti di automotive con MotorSport Network e Automoto Network con le crescite maggiori.

Classifica by Comscore per Primaonline.it

L’Accordo di collaborazione USPI – Comscore

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.

In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.