Comscore, classifica informazione online a maggio

I dati Comscore relativi all’informazione online, incorano le testate sportive come le più lette nel mese di maggio 2021, con un totale di quasi 32 milioni di visitatori unici mensili. 

In generale si registrano crescite rispetto allo scorso anno, +19% in termini di visitatori unici, e tempo speso triplicato e ulteriori crescite se si confrontano i dati con quelli del mese precedente: +7% di visitatori e +11% di minuti totali. 

Il comparto News, secondo i dati, supera i 40 milioni di visitatori nel complesso e una reach del 96%, con un segno positivo in termini di tempo speso nel confronto con il 2020 (+5%) e con aprile 2021 (+11%), recuperando così in termini di ingaggio la flessione registrata il mese scorso e ritornando come comparto ai livelli di tempo speso di gennaio e marzo 2021. 

Tabella elaborata da Primaonline.it

La classifica

Passando alla classifica, al primo posto rimane saldamente Citynews con i suoi 31 milioni di visitatori (dato stabile da settembre 2020) e al secondo si conferma Ciaopeople. La differenza, questo mese, è nell’aggregato Evolution ADV che, dal mese di maggio 2021, non compare più come tale, ma i suoi siti saranno riportati singolarmente, su decisione di Evolution ADV, per la valorizzazione degli stessi e per dare loro la massima visibilità.

L’altra categoria in forte ripresa è quella del travel, con dati in crescita già presenti nel mese di aprile e confermati a maggio. L’intero comparto rasenta i 30 milioni di visitatori unici a maggio (+14% vs aprile 2021) e vede crescere l’audience del 26%, con un raddoppio del tempo speso nel confronto mese su mese.

L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.