Competenze digitali, nuova partnership tra imprese e Commissione Ue

È partita la nuova partnership per le competenze digitali tra associazioni, imprese, organizzazioni, sindacati, università, istituti di formazione dell’Ue insieme alla Commissione europea.

Lo scopo dell’iniziativa, facente parte del Patto per le competenze, è quello di migliorare le competenze e la riqualificazione dei lavoratori e attirerà più persone nell’industria digitale.

Miglioramenti per lavoratori e aziende

Anche le aziende potranno trarre giovamento da questa alleanza. “Le competenze digitali sono anche la chiave del successo per le aziende di tutte le dimensioni. Il partenariato per le competenze dell’ecosistema digitale nell’ambito del patto per le competenze assumerà un ruolo guida nel rendere l’economia dell’Ue pronta per le sfide del futuro. Ispirerà anche altri, sia nell’ecosistema digitale che in qualsiasi altro ecosistema industriale, a trasformare le opportunità digitali in modelli di business di successo a vantaggio sia dei cittadini che delle imprese”, ha sottolineato il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton.

“Questa partnership rafforzerà le competenze digitali dei lavoratori europei, consentendo loro di navigare nel mercato del lavoro in continua evoluzione di oggi. Sono lieto di vedere che si è concluso l’ennesimo partenariato per le competenze nell’ambito del Patto per le competenze che contribuirà alla competitività e alla coesione sociale dell’Europa”, ha detto il commissario europeo per il Lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit.

L’USPI e le competenze digitali 

L’implementazione delle competenze digitali nel mondo dell’editoria e del giornalismo è lo scopo del Corso di Alta formazione “Editoria 4.0” realizzato da UnitelmaSapienza e Unione Stampa Periodica Italiana -USPI-, in partnership con Officine Millennial e afferente all’Alta Scuola di Comunicazione e Media Digitali di UnitelmaSapienza.  

Il corso, infatti, si caratterizza per un taglio molto pratico e tecnico, finalizzato a formare chi già lavora nel settore e chi invece ha deciso di inserirsi in questo “mondo”. La finalità del corso è quindi quella di offrire un modello di formazione costruito su competenze culturali e tecnologiche sempre più aggiornate e capaci di intercettare il futuro che è già tra noi. 

Il bando online, dove sono reperibili tutte le informazioni sul corso, è disponibile qui:https://www.unitelmasapienza.it/it/contenuti/fai-la-tua-scelta/area-delle-professioni/editoria-40